Molini Pivetti, azienda ferrarese che da oltre 140 anni produce farine di alta qualità, partecipa alla terza edizione dell’evento romano dedicato alla Pizza e ai suoi protagonisti. Dal 12 al 14 aprile, nella nuova location di “Ragusa Off” di via Tuscolana 179 si terrà Città della Pizza, evento gratuito dedicato alla promozione e alla diffusione della pizza intesa come esperienza culturale, simbolo di identità e di tradizione, momento di confronto e di scambio tra esperti e appassionati.

Nell’approfondimento di tematiche importanti quali le tecniche e la lievitazione, le materie prime e la ricerca di ingredienti selezionati tra le eccellenze agroalimentari che caratterizzano tutto il territorio nazionale, Molini Pivetti non poteva mancare, con un proprio spazio espositivo e con la partecipazione a due laboratori tematici specifici insieme a due grandi chef.

Il primo workshop sulla Pizza artigianale con lievito madre si terrà sabato 13 aprile alle ore 14.15 con lo chef Matteo Aloe. Verranno condivisi consigli e tecniche per impasti a base di lunghe lievitazioni realizzati con farine Pivetti di tipo 1 e lievito madre. Un workshop dedicato alle modalità di standardizzazione di un processo artigianale, attraverso il controllo delle variabili in una fermentazione naturale.

Matteo Aloe, 32 anni chef e AD di Berberè, da anni promuove un concetto di pizza artigianale e naturale con ingredienti bio. In breve tempo Matteo è diventato uno dei giovani protagonisti della ristorazione italiana grazie alla grande passione per i processi di panificazione, di lievitazione e al lavoro nella ristorazione, dedicando energie alla formazione delle squadre di artigiani e artigiane di cui si avvale per portare avanti l’idea di pizzeria Berberè.

Il secondo workshop, dal titolo Quando la farina diventa arte si terrà domenica 14 aprile alle ore 19.30 con lo chef Fabio Albanesi.  Laboratorio dedicato alla creazione artistica di prodotti da forno realizzati con le farine Molini Pivetti della linea Gran Riserva: le farine con grano 100% emiliano proveniente da una filiera corta, controllata e certificata, fortemente voluta e ideata dall’azienda ferrarese con il progetto Campi Protetti Pivetti.

Fabio Albanesi pluricampione italiano ed europeo di panificazione artistica, è Presidente Confartigianato di Roma nonché proprietario dei tre punti vendita dell’azienda Pregiata Forneria Albanesi, a Roma, Fiano Romano e Senigallia. Oggi è un docente richiesto in tutto il mondo, campione europeo di Panificazione Artistica e 5 volte vincitore del titolo Nazionale. Il maestro Albanesi ha ricevuto nel 2011 la laurea ad honorem in scienza dell’alimentazione dalla Constantinian University e nel 2012 è stato nominato Cavaliere di Malta. Maestro della Federazione Italiana Panificatori e responsabile tecnico del gruppo giovani nazionale, Fabio Albanesi da sempre promuove iniziative sociali e pro-bono grazie anche alle sue numerose apparizioni televisive.

Informazioni: