La riqualificazione energetica di un immobile a Castione della Presolana

CLM Design & Contract General Contractor e Arredo Contract specializzato in ristrutturazioni in ambito residenziale e commerciale – realizza un importante progetto di recupero e riqualificazione energetica di una villa immersa nella graziosa cornice del Comune di Castione della Presolana, in provincia di Bergamo.

Dalla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, fino all’Interior e Lighting design: ogni scelta costruttiva, studiata dal team di Progettisti, Architetti e Designer dell’azienda, ha esaudito tutti i desiderata espressi dalla committenza.

Un originale dialogo tra tradizione e stile contemporaneo, sia per quanto concerne l’indoor che l’outdoor: il concept progettuale sviluppato da CLM Design & Contract valorizza nell’outdoor il carattere deciso di elementi materici, che richiamano il fascino inconfondibile degli chalet di montagna.

La facciata, infatti, rispetta il mood tipico delle costruzioni locali, con una zoccolatura in pietra, una parte centrale intonacata e la parte superiore in legno.

Nell’indoor, invece, la suggestiva combinazione di architettura e natura si realizza grazie ad ambienti in cui convivono funzionalità e design, in un gioco virtuoso con ampie superfici vetrate e finiture ed arredi ricercati, che rendono l’abitazione un tutt’uno con il paesaggio.

Un nuovo gioiello ecosostenibile

Disposta su tre piani fuori terra, l’unità immobiliare si presenta dunque come un piccolo gioiello ecosostenibile incastonato tra le rocce dello spettacolare panorama della Val Seriana.

Un esempio di abitare certificato in classe energetica A4, la più alta ottenibile, realizzato grazie ad un’accurata progettazione architettonica e strutturale e ad un’attenta selezione delle più moderne dotazioni tecnologiche ed impiantistiche.

Nello specifico, l’esposizione della villa, libera sui quattro lati, consente di massimizzare l’utilizzo della luce solare per la produzione di energia elettrica, attraverso un impianto fotovoltaico da 10 kW, installato sulla parte a sud della copertura.

L’involucro è stato altresì interamente isolato sulle superfici opache con un cappotto realizzato utilizzando, in modo puntuale, tre diversi elementi. Un accorgimento progettuale determinante, che assicura la perfetta coibentazione termica dell’intero edificio a garanzia di un maggior comfort indoor ed una riduzione dei consumi energetici.

Un ruolo fondamentale, in tal senso, è svolto anche dalla selezione di serramenti con un coefficiente termico particolarmente basso e dall’installazione, in tutte le stanze, di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) che permette di ricambiare costantemente l’aria in casa senza dover aprire le finestre.

Il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento della piscina sono assicurate infine dall’utilizzo di un impianto geotermico: una fonte energetica naturale in grado di trasferire il calore dal terreno all’ambiente interno, assicurando una maggiore efficienza rispetto ad un impianto tradizionale.

Protagonista ed elemento unificante della casa è la scenografica scala che collega i tre livelli dell’abitazione. Un elemento architettonico e decorativo al contempo, caratterizzato da un originale parapetto realizzato con sezioni verticali di tronco d’albero che, in lastre uniche continue, tamponano dall’alto gli interpiani.

Un dettaglio costruttivo ulteriormente valorizzato da inaspettati scorci visivi che, dagli ambienti attraversati, aprono nel vano scale mediante pareti in vetro, realizzate in Stopsol super silver a tutt’altezza: una combinazione di materiali che alleggerisce gli spazi, conferendo al tempo stesso un senso di maggiore ampiezza e luminosità, grazie anche all’effetto specchio che si genera a luci spente.

riqualificazione energetica

Il piano terra e il primo piano

Dal piano terra, in cui sono altresì collocati la palestra e i principali locali tecnici e di servizio, si sale al primo piano che ospita la stanza più importante dell’abitazione: un grande living.

Un ambiente unico e ricercato con cucina a vista, concepito anche’esso all’insegna della condivisione degli spazi con altri commensali, che possono decidere se dialogare seduti sugli alti sgabelli posizionati di fronte all’isola, oppure accomodarsi nell’area relax, allestita con un salotto Désirèe di 4,5m e separata in modo discreto da una romantica vela divisoria, con camino a vista, posta al centro della stanza.

Il tutto avvolto dall’incantevole cornice naturale del massiccio della Presolana, con affascinanti scorci offerti dalle ampie porte finestre, di circa 6 metri, che tagliano i muri perimetrali del locale.

Degna di nota anche l’idea progettuale di CLM Design & Contract alla base del ricercato lighting design della villa, interamente a led, realizzato per strati, allo scopo di separare la parte “strutturale” di servizio, da quella di design, volta a creare ambienti carichi di calore e atmosfera.

Come il suggestivo effetto a cascata che definisce la zona living, ottenuto grazie all’abile gioco di livelli realizzato con faretti pendenti Oty Light nella cucina e un lampadario a sospensione con paralumi in cristallo Cattelan, posizionato sopra l’elegante e raffinata tavola firmata anch’essa Cattelan.

Una combinazione audace che si riflette nei tessuti e nei materiali presenti nella stanza, ravvivandola con un movimento di diffusione verticale della luce.

La zona notte al secondo piano

Infine si arriva alla zona notte, che è introdotta da una serie di pannellature mobili che racchiudono cabine armadio studiate ad hoc, per sfruttare al massimo ogni piccolo spazio.

La stanza dei ragazzi, come quella padronale, è caratterizzata da grandi finestroni e dalla presenza di un bagno dedicato. In particolare, i servizi a corredo della camera matrimoniale assicurano altresì un’esperienza di benessere vera e propria, da vivere direttamente nell’intimità della propria casa, come in una SPA,  grazie alla presenza di un accogliente bagno turco.

Le scelte stilistiche in termini di Interior Design, con finiture preziose, arredi ricercati e i toni caldi, hanno permesso la realizzazione di zone giorno accoglienti, con ampi spazi di convivialità, in contrasto con quelli più intimi e riservati dell’area notte.

Dal piano terra che apre sull’outdoor, ogni singolo dettaglio proposto da CLM Design & Contract ha saputo interpretare la nostra vocazione per l’accoglienza e lo “stare insieme”, per condividere con parenti ed amici, spensierati momenti di relax.

Basta un raggio di sole, infatti, per riscoprire il piacere di vivere all’aperto: nell’area lounge, nei comodi divanetti e sdraio a bordo piscina o nella zona barbecue, allestita con tavoli e sedie da pranzo, riparati sotto una caratteristica pergola dall’allure moderna.”

Commenta la Sig.ra Barbara Boneschi che conclude: “Dal primo istante che siamo entrati in casa abbiamo avuto come la sensazione di aver sempre vissuto qui. E’ un sogno che si è trasformato in una bellissima realtà.”