Scopri come puoi diventare protagonista e dare forma alle tue idee con Bologna Design Week

La città delle meraviglie è il fil rouge di Bologna Design Week 2019 che apre ufficialmente la call a designer, architetti, progettisti, aziende, showroom, gallerie d’arte desiderosi di essere protagonisti durante una delle manifestazioni più importanti in Italia, dedicate al Design e all’Architettura.

Hai un progetto e cerchi una location? Ti piacerebbe esporre al pubblico il tuo lavoro in location straordinarie? Vuoi proporre un’iniziativa e cerchi partner per poterla realizzare?

I partecipanti si potranno candidare inviando proposte, eventi e progetti attraverso il sito bolognadesignweek.com contribuendo, insieme alle iniziative curate dal team BDW, a costruire il calendario degli eventi della nuova edizione.

Partecipare a Bologna Design Week significa divenire protagonisti di una delle più importanti manifestazioni di design, architettura e creatività in Italia. Migliaia di visitatori, centinaia di eventi e partner privati e istituzionali di straordinario prestigio per una piattaforma creativa aperta al pubblico e agli addetti ai lavori del settore, in un’ottica di collaborazione e raggiungimento di risultati produttivi e culturali sempre più ambiziosi.

Bologna Design Week è un evento diffuso in tutta la città: da lunedì 23 a sabato 28 settembre 2019, anteprime, mostre, workshop, concorsi, proiezioni e visite guidate cambieranno la percezione del centro cittadino e animeranno palazzi storici, chiese sconsacrate, location inedite, gallerie d’arte e showroom per sei giornate dedicate alle identità del territorio del buon vivere, alle culture del progetto, alle industrie culturali e creative, e alla loro capacità di creare nuove relazioni tra le persone e i luoghi.

Curato e organizzato da Enrico Maria Pastorello, General Manager, ed Elena Vai, Creative Director, l’appuntamento annuale si ispira per l’edizione 2019 al movimento storico che fonda le sue radici nei primi anni 20 del Novecento, maturato durante l’esperienza del Bauhaus che quest’anno celebra il centenario. Uno dei principali obiettivi della scuola del Bauhaus era quello di tradurre arte, artigianato e tecnologia in prodotti industriali, sancendo di fatto la nascita dell’industrial design.

Il legame simbolico tra gli esiti del Bauhaus e gli intenti di BDW è forte nella capacità di entrambi di valorizzare settori creativi differenti, generando nuovi modelli progettuali. Da qui l’ispirazione per la nuova immagine BDW 2019, a cura di Carmen Sciortino dell’agenzia Youtool. Forme autonome che si muovono liberamente nello spazio, che si compongono e scompongono, in cui il valore della figura e della composizione cambia a seconda dei supporti fino a confluire in un segno più definito. Il simbolo dato, che ricorda le cementine dei rivestimenti dei primi anni del secolo scorso, rimanda al legame che unisce Bologna Design Week al Cersaie. Un gioco che si ritrova anche nel video teaser – svelato oggi –attraverso il caleidoscopio, emblema della visione verso il futuro.

L’edizione 2019 vedrà l’affermarsi in città di un programma di eventi che saranno comunicati attraverso una strategia cross-channel declinata su tutti i supporti, dai vari canali social attivi, al sito online, all’app dedicata, scaricabile gratuitamente senza obbligo di registrazione.

Enrico Maria Pastorello, fondatore della manifestazione, insieme ad Elena Vai, curatrice dei contenuti, aggiungono: “Bologna Design Week è nata nel 2015 e sin dalla prima edizione abbiamo concepito la manifestazione come progetto partecipato di marketing territoriale a promozione della città. A differenza delle scorse edizioni che ci vedevano rappresentati all’interno di main location come Palazzo Isolani e l’Ex Ospedale dei Bastardini, stiamo progettando un evento sempre più diffuso nel centro storico, dando maggiore risalto alla ideazione di percorsi itineranti che costruiremo insieme ai partecipanti e alle loro location. Il design quindi diventa strumento di comunicazione e relazione per tutti coloro che sono interessati a partecipare durante la settimana del Cersaie, la seconda fiera di settore più importante in Italia dopo il Salone del Mobile di Milano.

 

CHE COS’È BDW

Bologna Design Week è una manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna. Organizzata nel centro storico della città di Bologna, BDW è un evento che mappa e riunisce in un progetto integrato di comunicazione le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive del territorio. Il processo di mapping avviene attraverso principi di co-design, di progettazione partecipata.

Tutti i dati raccolti sono open-source, pubblicati sul sito bolognadesignweek.com.

 

INFORMAZIONI UTILI:

 

// DATE: dal 23 al 28 settembre 2019, in sponsorship con Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (www.cersaie.it) che si terrà presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal 23 al 27 settembre 2019.

 

// ADESIONI: il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 30 giugno 2019.

Per informazioni e invio progetti: www.bolognadesignweek.com

 

Contatti:

Email: info@bolognadesignweek.com

#BolognaDesignWeek2019

Twitter: @BolognaDesign

Facebook: bologna.design.week

Instagram: bolognadesignweek