EIVA è il primo portalampada cablabile, quindi collegabile da chi lo utilizza e non facente parte di una lampada già fatta, un prodotto finito, ma tutto da inventare (può essere aperto per la sostituzione del cavo) e in classe IP65.

L’idea, semplice e allo stesso tempo innovativa, è quella di proporre non una ma mille possibili combinazioni per lampade da esterno colorate, durevoli, pratiche e funzionali per illuminare i nostri giardini e terrazzi. Scegliendo tra portalampada, cavi, rosoni, finiture, colori e lunghezze EIVA diventa la proposta perfetta per uso residenziale o contract.

Creative-Cables è il marchio fondato nel 2012 da un’intuizione di Luca Novarino: vestire di nuovo il cavo elettrico con differenti tessuti e colori, accompagnandolo con una vastissima gamma di accessori, oltre 5.000. Un inedito cambio di prospettiva: con a disposizione tutti gli elementi il cliente diventa lui stesso il designer della propria lampada seguendo uno stile personale.

E oggi arriva il passo successivo con il lancio di EIVA, il portalampada in IP65, una novità assoluta per il mercato outdoor, con livelli di protezione e performance che vengono garantite in esterno anche sotto la pioggia. Innovazione, quindi, nell’innovazione, tra tradizione e tecnologia.

Un sistema pensato, progettato e prodotto in Italia, il cui cuore, il portalampada IP65, nasce da un’idea dello stesso Novarino sviluppata e realizzata poi da Guido Parenzan.

EIVA è dotata di un particolare sistema di isolamento brevettato, che permette di utilizzare anche i cavi tessili, che sono molto più ostici, per l’utilizzo outdoor. Tutti i componenti di EIVA hanno il grado di protezione IP65. Anche il rosone per collegare il punto luce a soffitto o a parete e i cavi in Neoprene da un 1mm di sezione come prevede la normativa sull’outdoor. Un prodotto sicuro, quindi, grazie ai test rigorosi sia di certificazione elettrica che di resistenza all’acqua da parte di laboratori Italiani indipendenti.

Le lampade sono acquistabili nei flagship store sia in Italia che a di Monaco di Baviera (Germania), di Zagabria (Croazia), di Bruxelles (Belgio), di Tenerife (Isole Canarie, Spagna), di Cape Town (Sudafrica) e di Memphis (Tennessee, Stati Uniti). Negli shop-in-shop nel mondo e nei migliori negozi di illuminazione, outdoor e materiale elettrico in 25 Paesi. Ma anche online www.creative-cables.it.

A disposizione una selezione di oltre 200 lampadine (tutte a LED), 100 paralumi e di 250 combinazioni colore-tessuto e 8 colori portalampade in silicone di due forme e due lunghezze.

In EIVA si ritrovano tutti i plus del brand. Primo tra tutti la componibilità, già punto di forza di Creative-Cables nel mondo indoor, ma le difficoltà tecniche legate alla classe IP rendevano, fino ad ora, impossibile trasferire questa possibilità nel mondo outdoor.

Il cliente comunque può anche chiedere a Creative-Cables di assemblare il prodotto finito che verrà spedito entro 48 ore dalla ricezione dell’ordine. Un servizio prezioso anche per i professionisti che operano nel mondo del contract e che possono così adattare EIVA alle esigenze dei clienti, ricevendo una o più lampade su misura come da loro progetto e in tempi rapidissimi.

Dall’elemento componibilità si sviluppa un altro elemento importante: la sostituibilità. Il sistema permette di sostituire infatti ogni singolo componente in caso di rottura, guasto o semplice desiderio di rinnovamento parziale. Un plus che si traduce anche in risparmio economico e una riduzione degli sprechi.

Non ultimo l’upcycling: un cavo colorato, un nuovo interruttore, la sostituzione di una spina ormai troppo vecchia, un nuovo paralume e una lampada in disuso può tornare a splendere come nuova! Molti clienti infatti usano i componenti Creative-Cables per rimettere a nuovo le proprie lampade. La durabilità e il loro riutilizzo, come la riduzione del packaging agli elementi essenziali e dove possibile in cartone, sono alla base dei nuovi imprescindibili principi etici e di sostenibilità ambientale.

Nel 2018 e nel 2019 Creative-Cables è stata inserita nella lista de Il Sole 24 ore “Leader della crescita”, classifica delle aziende con maggiore crescita in Italia e nella equivalente lista a livello europeo FT1000 del Financial Times.