Abitare con la natura nelle ville singole e bifamiliari ecosostenibili di Evolus 

Evolus è una realtà ecosostenibile dove le ville, singole e bifamiliari, sono concepite con i principi della bioedilizia. Vivere in un ambiente sano ed in armonia con la natura è l’obiettivo di tante famiglie, molte delle quali hanno un crescente bisogno di spazi più ampi e di un rapporto più diretto con la natura grazie a balconi, terrazzi e giardini. Insomma cresce l’esigenza di benessere nell’abitare e iniziamo a scoprire la casa in bioedilizia.

Evolus guarda alle nuove tendenze sposando il legno che è considerato il materiale ecosostenibile per eccellenza, con le sue secolari tradizioni di utilizzo ma sempre attuale, versatile, resistente e con tantissimi altri punti di forza.

Il legno utilizzato è certificato PEFC che è una garanzia di provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile, dove viene rispettata la biodiversità e i tagli sono accompagnati da rimboschimenti.

Il legno unito ad uno strato di fibra naturale consente un eccellente isolamento termico, offrendo ambienti asciutti e sani, caldi d’inverno e freschi d’estate.

Le sue speciali caratteristiche, insieme alle moderne tecniche di costruzione e agli impianti ecologicamente avanzati, consentono ad esempio di uscire di casa al mattino con 21 gradi a riscaldamento spento e rientrare alla sera trovandone 20. Questo anche in pieno inverno, consentendo quindi un ottimo mantenimento della temperatura interna.

Inoltre la casa in bioedilizia ed ecosostenibile presenta i pannelli fotovoltaici che garantiscono indipendenza, illuminazione, riscaldamento, raffrescamento e tutti i vantaggi di una cucina ad induzione. Il tutto consente un basso costo energetico che si traduce in vantaggio economico per le famiglie ed ecologico per l’ambiente.

I progetti Evolus

Sono ad oggi presenti a Robecco Pavese e a Dorno (PV) a 20 minuti dalla MM di Assago (MI)  ma chiunque avesse un terreno e il desiderio di realizzare il proprio sogno abitativo troverà la sua fattibilità.

Un’importante caratteristica di queste soluzioni abitative è la possibilità di personalizzare gli spazi in fase di progetto, sia a livello strutturale che di ambienti interni, realizzando così la propria casa su misura in tempi rapidi a certi.

Anche le aziende scelte per l’arredo interno delle abitazioni rispondono a criteri di ecosostenibilità e sono a disposizioni per un “su misura” studiato in ogni minimo dettaglio.

I progetti già avviati in provincia di Pavia sono solo l’inizio di un percorso e presto saranno programmati in varie zone della Lombardia nuovi villaggi di case in legno. Tutti in armonia con l’ambiente, immersi nella natura e ad un passo dai servizi, dando forza al concetto di evoluzione e del nuovo modo di abitare.

Si sta prendendo coscienza che la casa in bioedilizia è la casa del presente e del futuro.