Percorrere l’Italia raccontando il meglio del Design contemporaneo attraverso i lavori di emergenti, architetti e artigiani che con i propri oggetti disegnano un’inedita tavola delle meraviglie, narrando “storie” personali che si mescolano a quelle dei territori di appartenenza, rileggendo la tradizione con spunti di ricerca e sperimentazioni ardite.

Il progetto culturale Food Design Stories ha l’obiettivo di dare visibilità a giovani talenti del Design contemporaneo accomunati dalla reinterpretazione dell’universo cucina.

A due anni dalla nascita del concept, FDS – che ha come quartier generale la città meneghina, cuore pulsante del Design italiano e mondiale – è all’opera con la prossima Milano Design Week (dal 21 al 26 aprile 2020 – in via Forcella 7 presso la ESH GALLERY) che sarà nuovamente occasione privilegiata per un selezionato gruppo di talenti inediti di mostrarsi ad un pubblico internazionale come quello del Salone del Mobile.

Le selezioni saranno aperte fino al 15 marzo 2020.

Per il FUORISALONE 2020 sarà creato uno “spazio” concettuale e fisico di racconti, di cose reali ed immateriali, una collettiva che esplora cibo e design, CONTENITORE E CONTENUTO. Un focus sui complementi /arredi da cucina e da tavola disegnati da designers contemporanei, in autoproduzione, con filiere circolari, etiche, responsabili, sostenibili e come pezzi unici. In occasione del Fuorisalone 2020 da scoprire saranno materiali, lavorazioni, textures, forme, funzioni e concept utilizzati dai creativi nei loro progetti-oggetti, sul filo tra design e arte: la ricerca, la sperimentazione alla base di ogni prodotto e creazione come valore imprescindibile.

LE LOCATION di FOOD DESIGN STORIES al FUORISALONE2020
Per raccontare, scrivere e mostrare al meglio le “STORIES” di ogni designers durante la Milano Design Week FOODDESIGNSTORIES ha creato una “rete espositiva”, in modo tale da permettere ai partecipanti di essere presenti con i propri prodotti in uno o più punti della città e con modalità differenti:
• ESH GALLERY (istallazione artistico/museale delle creazioni selezionte) ZONA TORTONA
• ESH GALLERY-CONTEST AREA (esposizione dei prototipi dei vincitori concorso) ZONA TORTONA – in collaborazione con il brand TERRA SICILIAE
• KITCHEN MILANO (corner espositivo e di vendita dei prodotti) 5VIE NEW DISTRICT

ESH GALLERY
Nel cuore del TORTONA DISTRICT, ecco ESH Gallery. Rappresenta artisti contemporanei italiani e internazionali i cui lavori si aprono ai concetti assoluti di spazio e natura.
Concentrandosi sulla ceramica, sul vetro sul metallo e sui materiali di natura organica, ma soprattutto grazie ad una particolare affinità con le arti decorative, gli artisti della galleria si esprimono muovendosi verso l’indistinguibile confine tra art and craft aprendo nuove vie all’immaginazione e all’estetica. Il desiderio di ESH è quello di guidare il pubblico in un lungo viaggio verso un nuovo dialogo tra tradizione e contemporaneità del XXI secolo. Il suo Fondatore e Direttore, Riccardo Sorani, arricchisce continuamente il programma espositivo della galleria grazie a partnership strette con diverse realtà nazionali ed internazionali.

FDS STORIES
Ad oggi sono state 5 le mostre itineranti di Food Design Stories, sempre in suggestive location tra Milano e Bologna. Ogni volta in scena una nuova Tavola Delle Meraviglie, traendo spunto nell’allestimento dal celebre Alice nel Paese delle Meraviglie di Carroll, privilegiando atmosfere tra l’onirico ed il visionario. Non una semplice “tavola” ma una meravigliosa Tavola dove ogni oggetto racconta una storia altrettanto straordinaria. Ogni storia è la Storia menti illuminate, mani creative, pensieri eloquenti che nonostante questi anni di crisi, hanno avuto il coraggio di investire in Italia producendo buona economia, dand llustro ai territori di appartenenza. Food Design Stories in due anni ha selezionato e dato visibilità a circa 60 brand di design emergenti.