Continua il viaggio emozionale di Locherber Milano fra i profumi e le fragranze del mondo e approda in Australia.

BANKSIA è infatti la nuova fragranza ispirata all’omonimo fiore selvatico australiano che svolge un ruolo fondamentale nella catena alimentare delle popolazioni aborigene: durante l’inflorescenza infatti la Banksia produce notevoli quantità di nettare, importante risorsa per tutte le specie di animali nettarivori; una volta sfiorite, le pigne di Banksia, ricche di larve di insetti, sono utilizzate dagli aborigeni dell’Australia sud-occidentale come fonte di proteine.

È dalle pigne di Banksia, la cui consistenza legnosa è caratterizzata da una texture affascinante, che Locherber Milano ricava la special edition dell’originale tappo dalle iconiche linee a cubo sgusciato che identifica il brand.

Raramente queste pigne vengono utilizzate in quanto durante l’essiccamento tendono a incurvarsi rendendo così difficoltosa la loro lavorazione: le difficoltà nel reperire pigne adatte, nonché il rischio di estinzione a cui è esposta questa specie, fanno quindi della collezione BANKSIA qualcosa di particolarmente raro ed esclusivo e rende l’opera degli esperti artigiani di Locherber Milano ancora più preziosa e originale.

La fragranza, aromatica, legnosa e speziata, si apre con note balsamiche di eucalipto australiano e agrumate di pompelmo, per poi evolversi in sfumature più fiorite di Monoi, Frangipane e Boronia. Il finale è intenso e avvolgente con sentori legnosi di sandalo australiano e legno di cedro e speziati di vetiver e nettare di Banksia.

Anche dal punto di vista cromatico BANKSIA richiama le affascinanti terre australiane: il flacone in vetro opaco verniciato a mano è di un profondo marrone scuro che con la luce vira verso riflessi violacei, a richiamare il fiore di Banksia. Il tappo ha un dettaglio raffinato: la ghiera in rame spazzolato che protegge il legno da eventuali residui di profumo; l’etichetta in tessuto jacquard richiama la texture della pigna.

BANKSIA va ad arricchire la “Lifestyle Collection” di Locherber Milano, la collezione che prevede l’utilizzo di materiali pregiati per i tappi dei diffusori e complesse architetture aromatiche per le fragranze studiate ad hoc da abili maître parfumeur.