Oggi ricorre la 1^ Giornata Mondiale di prevenzione degli sprechi e perdite alimentari.

Ogni anno, nel mondo, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene sprecato, ma di questi, ben il 20% potrebbe essere utile per creare piatti nuovi e gustosi nel pieno rispetto del pianeta.
Per evitare di buttare alimenti che possono essere ancora consumati, gli elettrodomestici sono veri e propri alleati. Electrolux da sempre si impegna a studiare soluzioni innovative in grado di preservare freschezza e consistenza esaltando i sapori dei cibi, rendendo ognuno responsabile delle proprie scelte in cucina ogni giorno, per evitare lo spreco alimentare.

La cottura a vapore, ad esempio, permette di trasformare gli avanzi in piatti gustosi: per non sprecare più cibo, ma scoprire combinazioni sempre nuove.
Con i nuovi forni, infatti, la funzione Rigenerazione a vapore immette la giusta umidità nella cavità e il vapore rende ogni portata come se fosse appena sfornata, evitando che i cibi si secchino o perdano il gusto originale. La nuova tecnologia Steamify®, inoltre, regola in maniera automatica la temperatura e la percentuale di vapore ideale per ciascun alimento, rendendo più semplice e intuitiva la creazione di ogni preparazione. Qualunque sia il suo livello di difficoltà, si eviterà di combinare pasticci in cucina ottenendo un risultato sempre perfetto e gustoso.

Anche una conservazione perfetta e corretta degli alimenti all’interno del frigocongelatore è fondamentale per evitare che questi possano deteriorarsi facilmente, perdere le sostanze nutritive ed essere soggetti ad alterazioni da parte di microrganismi. Grazie alla tecnologia TwinTech® No Frost che sfrutta due sistemi indipendenti di raffreddamento separando la circolazione dell’aria tra frigorifero e congelatore, i nuovi modelli garantiscono una temperatura ottimale e livelli di umidità perfetti in ciascuno scomparto: in questo modo gli alimenti non si disidratano e in freezer si congelano alla perfezione.
Per rendere il frigocongelatore un vero e proprio scrigno di freschezza, il vano frigo in acciaio inox dei nuovi modelli Electrolux facilita il recupero della temperatura ogni volta che la porta viene aperta, mantenendola stabile. Ogni ripiano è stato studiato appositamente per garantire una refrigerazione perfetta dei cibi conservati; inoltre, il ripiano intelligente SpinView ruota a 360° in entrambe le direzioni, consente di trovare con semplicità ogni ingrediente e ridurre al minimo gli sprechi.

Per Electrolux, essere consapevoli ogni giorno delle proprie azioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore in cui lo spreco alimentare non esista più.