Tra i protagonisti di FOOD DESIGN STORIES al FUORISALONE2019 il gruppo milanese di FARIFA, brand di design che coniuga al meglio sostenibilità, ricerca e sperimentazione.

Farifa progetta e produce mobili e complementi di arredo coniugando il design contemporaneo con l’utilizzo di materiali di recupero. Produce pezzi unici di design green di elevata qualità secondo la migliore tradizione artigianale italiana.

 

 

Propongono lampade, librerie, fioriere, tavoli e sedute dal design semplice, elegante mix di tradizione e contemporaneità . I pezzi si inseriscono nei diversi ambienti di vita e di lavoro dialogando armoniosamente con tutti gli stili di arredamento.  La attività di Farifa si ispira all’Upcycling ovvero al “processo di conversione di materiali di scarto o prodotti inutili in nuovi materiali di migliore qualità per una migliore qualità ambientale” (Pilz 1994). Questa visione di sviluppo e produzione in continuità con i principi derivanti dallo studio del design sostenibile sono i temi con cui si confrontano nell’attività produttiva e di ricerca. Spiegano i designer: <<Riteniamo molto importante la fase di selezione e scelta dei materiali da riqualificare per realizzare i nostri oggetti: vecchi legni, sfridi di tessuti per l’arredamento, metalli – vengono cercati e selezionati appositamente. Con uguale cura abbiamo selezionato una rete di artigiani di lunga esperienza che ci consentono di lavorare tutti i materiali che caratterizzano i nostri prodotti assicurando qualità e competenza. Ogni prodotto viene progettato secondo le esigenze della clientela e seguito durante tutta la fase di realizzazione. Il nostro team, con specifiche competenze nel settore delle tecnologie LED e delle sorgenti luminose a basso impatto ambientale, realizza lampade a elevate prestazioni energetiche>>.