Sono rimasti pochi i dispositivi in commercio dotati di lettore CD e in grado di riprodurre anche tutte le sorgenti immateriali, come Spotify e Tidal e tra questi prodotti si inserisce Musica, il dispositivo smart audio firmato Como Audio.

L’obiettivo di Tom DeVesto, con Musica, è stato quello di facilitare l’accesso a tutti i contenuti musicali materiali e immateriali, attraverso un dispositivo in grado di riprodurre un vero suono ad alta fedeltà con un design compatto ed estremamente elegante. Ma i prodotti Como Audio sono anche altro, essendo capaci di poter diffondere facilmente la musica in tutta la casa con la semplice pressione di un pulsante: un vero sistema multi-room (fino a 5 ambienti separati), performante e facile da configurare.

Estrema modernità tecnologica unita alla tradizione nel design, con forme squadrate e legno come rifinitura dominante (ma sono disponibili anche i laccati bianco e nero). Così nel disegno di Musica spiccano gli altoparlanti, una coppia di tweeter a cupola da 19mm e due midwoofer a lunga corsa da 7,6 cm, celati da una bella griglia nera metallica e contenuti in un box in MDF da ben 12mm di spessore. L’elettronica è aggiornatissima, con un CD Slot-In, e dotata di una sezione network estremamente avanzata. Quindi compatibilità con Spotify Connect, Amazon Echo Dot e Google Cast, Tidal, Deezer, Napster e infine Amazon Music. Radio web, DLNA con wi-fi dual band, ma non mancano DAB+, FM, Bluetooth con aptX (abbinamento NFC) e riproduzione di file musicali dall’MP3 al FLAC. Ovviamente il bel display TFT da 2,8” a colori oltre alle funzioni correnti può anche visualizzare l’ora e fungere da sveglia. Sul pannello anteriore sono poi presenti 8 tasti personalizzabili in modo da poter facilmente richiamare stazioni o funzioni. Molto buono il parco connessioni, con due ingressi analogici, un USB (anche per ricarica) e un digitale ottico oltre a due uscite, 1 cuffia e 1 linea. Potente l’amplificatore interno da 30WX2 che anche grazie alla configurazione bass-reflex del mid-woofer permette delle performance sulle basse frequenze davvero ragguardevoli per un prodotto di questo tipo. Per il controllo è in dotazione un telecomando e una App (iOS e Android) con la quale poter scegliere le sorgenti, cercare le stazioni radio e gestire un efficace equalizzatore.

Sono disponibili 4 finiture: noce naturale (walnut), noce chiaro (hickory) e bianco o nero laccato.