Settembre e Ottobre 2020 stanno diventando la nuova primavera. Dalla inaugurazione della nuova sede ADI con la prestigiosa consegna del Compasso d’oro alla Milano Design City. Tutti, primi consapevoli passi verso una nuova possibilità di eventi dedicati alla Bellezza e ai Sogni di designer e brand anche in tempo di Covid. E noi seguiremo con rinnovata emozione e la passione di sempre questi giorni di rinascita consci del fatto che il Made in Italy è e sarà sempre un porto di speranze, una galassia di utopie e slanci meravigliosi.

Inauguriamo per questo una nuova fase che ci riconduce agli albori del nostro stesso magazine. Dedicheremo come facevamo appena il giornale mosse i suoi primi passi la nostra immagine di copertina ad una seduta, il simbolo del design per eccellenza. A sedute che raccontano ed hanno raccontato la storia gloriosa del settore. La seduta che da sempre ha ispirato e continua ad ispirare i designer.

Iniziamo con la seduta E-LOUNGE dello studio Antonio Lanzillo & Partnersche si è aggiudicata insieme a Repower il XXVI Premio Compasso d’Oro per un nuovo e sostenibile design urbano.

Già vincitrice nel 2019 del German Design Award, la panchina E-LOUNGE propone un’idea di collettività green e hi-tech che asseconda le nuove abitudini di mobilità urbana.

La stazione di ricarica smart E-LOUNGE, progettata da Antonio Lanzillo & Partners e prodotta da Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, si aggiudica il XXVI Premio Compasso d’Oro ADI, entrando ufficialmente a far parte della Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI.

Mobilità sostenibile, aggregazione, servizio urbano e tecnologia sono alcuni dei concetti sui quali si articola il progetto di E-LOUNGE, che con linee semplici e materiali propri del paesaggio urbano propone una visione futuribile di mobilità intelligente e sostenibile.

E-LOUNGE è infatti un oggetto di design polifunzionale che se da una parte assolve alla naturale funzione di una panchina, dall’altra mette a disposizione dei cittadini servizi utili come la connessione wi-fi, la rastrelliera per lo stazionamento delle biciclette e non per ultimo, le prese di corrente per la ricarica di apparecchi elettronici e di dispositivi di mobilità elettrica come e-bike, monopattini ed hoverboard.

Nata dalla creatività di Antonio Lanzillo & Partners, l’idea della panchina come oasi dove godere di un breve intervallo progredisce, assumendo di fatto le sembianze di un luogo di sosta e socialità dove potersi rilassare a lungo, incontrare amici o lavorare all’aria aperta. Promuove inoltre un’idea di mobilità sostenibile che va di pari passo con le nuove abitudini dei cittadini.

“Il conseguimento di questo riconoscimento internazionale, il più importante nel mondo del progetto, che ci fa entrare nella storia del design è un traguardo che perseguiamo da tempo e che ci rende molto fieri” dichiara Antonio Lanzillo “Progettare E-LOUNGE è stata una sfida che abbiamo accolto con passione e nella quale abbiamo profuso impegno e creatività. Il risultato è un oggetto urbano dall’alto valore estetico e funzionale, che interagisce con le attuali esigenze delle nuove generazioni, asseconda le abitudini di una società in movimento e promuove la mobilità green. E-LOUNGE rappresenta al meglio il nostro stile e le nostre potenzialità in ambito progettuale, ma mostra soprattutto con chiarezza il nostro orientamento sostenibile.”

“Siamo felici e onorati per questo secondo riconoscimento da parte di ADI Design” dichiara Fabio Bocchiola, AD Repower Italia “Il progetto E-LOUNGE rappresenta a pieno lo spirito con cui Repower interpreta la propria mission: diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’innovazione, con un approccio di particolare attenzione al design e alla funzionalità. Dopo aver visto E-LOUNGE partecipare, con il padiglione Italia, all’Expo Internazionale di Shanghai nel 2019, oggi siamo felici di ricevere un premio del genere, a coronamento del bellissimo lavoro fatto negli ultimi anni”.

Il sogno di una vita, il Compasso d’Oro, diventa ora realtà per un giovane studio milanese di progettazione multidisciplinare che non è nuovo ai concorsi internazionali, e che ha recentemente ottenuto anche il German Design Award, il Good Design Award e il Green Good Design Award. Tra le collaborazioni dello studio, anche quelle – tra le altre – con Indesit, Cucine Lube, Technogym, Fontana Arte ed Elica.