Attenzione ai dettagli, professionalità e tradizione accompagnate da una profonda innovazione danno vita al laboratorio Exto.

Gli arredi Exto sono il risultato di sperimentazioni che, attraverso l’uso di materiali diversi, giungono a risultati che sono sinonimo di eleganza e gusto, originalità ma anche grande funzionalità.

Dalla collaborazione dell’azienda con il designer Sam Baron nascono diversi prodotti.

Il tavolo da pranzo Banquet: è un tavolo dal design essenziale. Si presenta con  piano in marmo grigio carnico e struttura in ottone, con finitura lucida, nichel o bronzo.

La sezione quadrata delle gambe si trasforma in sezione cilindrica nei piedini. Dimensioni: altezza cm 75 – profondità cm 110 – larghezza cm 250

 Banquet è un tavolo scultoreo che si inserisce nella casa in modo delicato ed elegante. Come per tutti i pezzi di Exto, il suo disegno è essenziale e raffinato. È composto da una struttura minimale in metallo che mette in risalto il piano di marmo con venature bianche e grigie, attorno al quale si riuniranno amici e familiari per momenti conviviali.                                                    Un tavolo degno di far parte del set di una nuova “Ultima Cena” di Leonardo, che immagino in sua contemplazione con i pennelli in mano. Una presenza iconica nell’interior design di una casa, il pezzo forte di una stanza  anche ornato solo di pochi fiori o frutti!”  Sam Baron

Pensando allo scrittoio viene subito in mente un mobile dalla linea classica. Con lo scrittoio Massive, invece, ci troviamo davanti ad un arredo fortemente moderno ed attuale, con un elegante piano in cuoio e noce canaletto. La finitura può essere al naturale o tinto, la struttura è in ottone lucido, oppure con finitura nichel o bronzo. Il ripiano è dotato di un vano portaoggetti organizzato in scomparti e chiuso da un coperchio scorrevole rivestito di cuoio. Materiali diversi che creano un arredo elegante che va ad impreziosire lo spazio che lo ospita.

Le gambe hanno un doppio profilo: squadrato in alto e cilindrico nei piedi. Dimensioni: larghezza 135 cm – altezza 73 cm – profondità 75 cm.

 

Infine parliamo delle consolles, arredi molto versatili che completano le stanze che le ospitano. Con ripiani in noce canaletto naturale o tinto visone e struttura in ottone, lucidato oppure con finitura nickel o bronzo, si adattano e accompagnano stili diversi. La sezione quadrata delle gambe diventa rotonda nei piedi e il ripiano è dotato di un capiente cassetto.                                           Le consolle Réflets possono essere dotate di vasi in ceramica bianca torniti a mano e specchi di varie dimensioni, con cornice e retro in ottone, lucidato oppure con finitura nickel o bronzo.

Dimensioni Reflets 1 vaso: cm L 120 x P 35 x H 82 (H 136 con lo specchio)

Dimensioni Reflets 2 vasi: cm L 144,5 x P 42 x H 82 (H 136 con lo specchio)

La consolle, tipologia di mobile molto diffusa, è rivista nel progetto Réflets in chiave poetica ed inusuale.

“Tra una consolle e un tavolo da trucco, Reflets è una composizione pratica  che combina la funzionalità con una ricerca di armonia d’insieme,  giocando con i diversi materiali utilizzati. L’elegante base lucida è sormontata da un ripiano in legno,  con un cassetto che diventa il supporto per un vaso di ceramica fisso,  che a sua volta si riflette nello specchio.                               Questa collezione è un sottile tributo, un inno alla bellezza, come la rappresentazione di una natura morta tridimensionale e funzionale, che si adatta agli interni contemporanei.”  Sam Baron