In occasione della Milano Design Week 2019, MOMENTI® presenta nuovi temi esclusivi ispirati a Giuseppe Borsalino.

Quando arte, moda e design si incontrano, nascono progetti unici, capaci di esprimere e raccontare quella creatività tutta italiana che nasce della rilettura del passato.

È dall’incontro virtuoso tra un marchio di grande storicità, come BORSALINO, e l’azienda romagnola MOMENTI® che ha fatto del “custom design” un terreno di ricerca e sperimentazione, che nasce il dialogo fra le due aziende.

Wallpaper in fibra di vetro e rivestimenti in tessuto per complementi d’arredo ispirati a due disegni ripensati per BORSALINO da Giacomo Santucci, creative curator del marchio icona della moda italiana.

L’Albero della Vita e Il Cardo sono i due soggetti dal profondo significato simbolico che hanno ispirato il nuovo universo illustrativo e le collezioni di BORSALINO e che trovano, grazie a questo progetto con MOMENTI®, un’inedita declinazione anche nell’Home Industry.

“La sensibilità di Giuseppe Borsalino – spiega Giacomo Santucci – era vicina ai grandi artisti fra Ottocento e Novecento che amava oltremisura. Lo colpivano il comico, il satirico, la fantasia liberata, l’onirico, la gioia di vivere, l’amicizia, l’amore, le donne e la natura. Tutto ciò rappresentato dal contrasto fra bianco e nero in una dialettica di linee marcate e leggero puntinismo, figure senza rilievo, stilizzate e simboliche e per questo ancora più presenti.”

Rigoglioso, elegante e quasi solenne: l’Albero della Vita simboleggia non solo il rapporto con la natura, essenza stessa dell’Art Nouveau, ma anche l’inizio di una nuova vita, sostenuta da  radici ben salde e dalla “robustezza” di un forte héritage.

Importante simbolo dell’araldica scozzese (l’Ordine del Cardo è secondo per importanza solo al Nobilissimo Ordine della Giarrettiera) il Cardo riassume in sé diversi significati: l’orgoglio della rinascita, il cammino e la giusta direzione da seguire (il cardo maximus romano), la sete di conoscenza e il valore romantico dell’amore.

“Nella simbologia della grande illustrazione fin de siècle che caratterizza questi disegni – commentano Alexander e Matteo Bagnai, titolari di MOMENTI® – abbiamo trovato un terreno comune di ricerca e di sensibilità che abbiamo dapprima esplorato per rendere omaggio al genio di BORSALINO, e poi sviluppato in ulteriori percorsi grafici ed emotivi con forme stilizzate e simboliche esaltate dalla linea astratta”.  

Questo dialogo tra BORSALINO e MOMENTI® sarà presentato dal 9 al 14 aprile durante la Milano Design Week 2019 sia nello showroom BORSALINO di Via Sant’Andrea 5, sia nello stand di MOMENTI® al Salone Internazionale del Mobile (Pad. 10 – stand F26).