Ha aperto il 15 luglio presso l’Ex Scalo Ferroviario di Porta Genova (Milano) RIDE MILANO l’hub culturale che ospiterà arte, cinema, teatro, poetry slam, attività per famiglie ma anche ristoranti pop-up, cocktail bar, concerti, dj set, marketplace, gaming e molto altro.
Nell’area che durante Expo aveva ospitato il Mercato Metropolitano, un gruppo di giovani imprenditori provenienti dal mondo dello spettacolo e degli eventi sta dando vita a RIDE MILANO, un progetto ambizioso, patrocinato dal Comune di Milano – Municipio 6, con l’obiettivo di far ripartire il mondo dell’intrattenimento, duramente colpito negli ultimi mesi, offrendo nuovi spazi e nuove possibilità di lavoro.

Un grande progetto che ha permesso di riqualificare gli oltre 5.000 metri quadrati dello scalo ferroviario di Porta Genova, fornendo soluzioni ampie e funzionali, mirate a evitare assembramenti non controllati e, allo stesso tempo, adeguate a valorizzare il piacere dello stare insieme in sicurezza. Grazie all’aiuto di Tensotend, partner tecnico di tutti gli allestimenti, nel cuore pulsante della città ha così preso vita un vero e proprio villaggio, concepito per offrire ai cittadini un nuovo luogo in cui rilassarsi, gustare ottimo cibo, curiosare tra gli stand di artisti ed espositori, assistere a spettacoli
e sorseggiare un drink ascoltando buona musica.
DISCORADIO, partner ufficiale di RIDE MILANO, è una Glocal Radio Community, dal taglio universale e cosmopolita ma ben concretizzata a livello locale. Musica, informazione essenziale, conduttori energici e dinamici: con questo mix equilibrato Discoradio scandisce il ritmo della tua città.
Costante il collegamento con l’attualità e il territorio con il notiziario realizzato dalla redazione e gli approfondimenti a cura di Enrico Mentana e Riccardo Luna.
All’interno dell’area trovano spazio 2 palchi, dove si alterneranno performance di artisti contemporanei, musica dal vivo, spettacoli di cinema serale e dj set in cuffia, oltre a stand-up comedy e rappresentazioni teatrali realizzate in collaborazione con il Municipio 6 della città di Milano. Gli accessi a concerti e spettacoli saranno contingentati in modo da evitare qualsiasi forma di assembramento, a garanzia della sicurezza.
Pequod Acoustics, i diffusori Hi-Pro Made in Florence che si fanno notare per il loro design unico, è partner ufficiale di RIDE MILANO e offrirà una qualità del suono impareggiabile durante i concerti, i dj set e gli spettacoli. Videomobile, società leader nella produzione e commercializzazione di maxi schermi a led, sarà presente come partner tecnico con i suoi materiali sui palchi e negli spazi espositivi, per consentire la messa in onda di contenuti visivi di altissima qualtà.

Tutti i sabati l’Atomic tornerà a farci compagnia con l’Atomic Summer Camp intrattenendo il pubblico di RIDE MILANO con un’imperdibile selezione musicale, mai convenzionale. A fare da protagoniste saranno la musica indie rock, elettro, new wave, rare groove con un tocco ironico di pop.
Non solo intrattenimento, ma anche ristoro: RIDE MILANO ospiterà una selezione di resident restaurant che già operano in zona quali, ad esempio, Mieru Mieru con la sua cucina salentina a base di pesce, Maido, con l’Okonomiyaki e altre sfiziosità dello street food, Madre coi suoi buonissimi burrito, anche in versione veg e The Meatball Family con le sue imperdibili polpette, il cui obiettivo è quello di proporre un’esperienza diversificata all’interno di un suggestivo dehor.
Completeranno l’offerta il RAL Cocktail Bar e le birrerie pop-up di Birra Peroni, sponsor di RIDE MILANO, che sarà la birra ufficiale dell’evento e porterà al RIDE MILANO lo spirito di unione e condivisione che da sempre la caratterizza.
Jameson è con RAL e il suo Cocktail Bar che propone una drink list estiva a base dell’Irish Whiskey divenuto da oltre un anno, con il progetto “Jameson Il Wiskey del quartiere”, il primo supporter dei locali nel loro ruolo di fulcro culturale e sociale dei quartieri, nonché di ‘portavoce’ delle esigenze dei loro abitanti. Un progetto di rigenerazione urbana on field che oggi segue e sostiene il RAL in Ride Milano. Per quattro mesi il pubblico può partecipare attivamente all’attività di cocktail crowd-funding: per ogni drink Jameson una quota sarà devoluta per la realizzazione di un intervento di miglioramento del quartiere. (jamesonquartieri.it).

Partner di Ride Milano è Barty, il primo miscelatore compatto ed automatizzato di bevande. Un vero e proprio robot a supporto dei professionisti del mondo Ho.Re.Ca., per la preparazione di miscelati e cocktail di altissimo livello qualitativo.
Sarà possibile consumare ‘al tavolo’ proprio per garantire, anche in questo caso, il rispetto delle distanze di sicurezza con la possibilità di prenotare il proprio posto attraverso l’app ufirst.