Una storia lunga oltre sessant’anni quella di Mandelli1953 che mette a disposizione un grande  patrimonio di sapienza artigianale, abilità manuale e tecnologia industriale per continuare a produrre maniglie.

Modelli che incontrano gusti ed esigenze diverse, dalle linee con richiami più classici a vere e proprie innovazioni di design (come il progetto Juno firmato Alessandro Dubini in cemento).

Andiamo alla scoperta di alcuni modelli di maniglie della vasta produzione Mandelli1953.

La maniglia 40+uno, nata dalla sinergia di Mandelli1953 con i designer Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentin, si caratterizza per il design dalle linee pulite ma decise: la forma rastremata della maniglia, frontalmente e lateralmente, e la piega verso l’interno, creano un gioco di luci e ombre che ricordano il taglio e le sfaccettature della pietra scheggiata.

La particolare inclinazione della punta di 40 gradi riprende la stessa angolatura del telaio per porte Eclisse 40 Collection a cui si ispira e che si è aggiudicato il Red Dot Award 2020 nella sezione Product Design. La maniglia 40+uno di Mandelli1953 completa il “progetto porta” con la stessa espressività estetica e rafforza il concetto di “incomparabile funzionalità” del telaio descritto dalla giuria del premio internazionale. (foto in alto)

 

 

 

 

Nasce dalla sinergia di Mandelli1953 con il duo di designer Weichih Chen & Fuhua Wang dello studio WA+CH la collezione Frame che trae ispirazione dalle decorazioni classiche cinesi di metà secolo utilizzate per ornare cornici di finestre, stipiti di porte e mobili. La forma del decoro tradizionale di origine asiatica viene rivisitata in stile contemporaneo dando forma alla nuova maniglia.

Lo studio delle finiture rivela una ricerca estetica di stile: la superficie esterna si presenta in ottone lucido sul corpo di leva, mentre è satinata nella parte interna. Disponibili diverse nuances: oro rosa e oro rosa satinato, oro e oro satinato, nero opaco, cromo lucido e satinato. Il colore oro rosa, scelto di una tonalità tendente più al rosso che all’oro, è un omaggio al rosso cina, colore tradizionalmente associato alla cultura cinese.

La maniglia Frame si adatta perfettamente sia in ambienti moderni che classici, grazie anche alla possibilità di scegliere tra l’eleganza intramontabile della rosetta tonda o la contemporaneità della rosetta quadrata..