Per salvare il mondo serve una collezione 100% green, parola di Gabel!

Sentire la Natura di nuovo vicina, percepirla addosso, come una presenza calda e rassicurante. La neonata collezione Ethos di Gabel1957, storica azienda 100% italiana specializzata nella produzione di biancheria tessile per la casa, esprime il chiaro invito ad adottare comportamenti rispettosi nei confronti della Natura, come se i suoi completi letto e bagno fossero dei veri e propri messaggeri da parte degli oceani, degli animali e delle foreste, portatori di un ammonimento ben preciso: l’inerzia nel rispetto ambientale, che ha caratterizzato la società moderna negli ultimi anni, non potrà più essere né un alibi, né un rifugio.

L’impegno del Gruppo Gabel a favore dell’ambiente, ha radici antiche ed è ormai parte integrante del DNA aziendale. Il percorso verso la sostenibilità, iniziato nel 1957 con la scelta di mantenere l’intera produzione in Italia, è culminato ai giorni nostri con la collezione Ethos, una delle prime linee 100% eco-sostenibili nel mercato italiano del tessile. Per la sua realizzazione, Gabel1957 ha scelto filati certificati, completamente naturali o eventualmente rigenerati, selezionati accuratamente per garantire la massima qualità.

Lo spirito di Ethos è chiaramente percepibile nei quattro disegni che caratterizzano la collezione, ideati con l’obiettivo di comunicare un ben preciso messaggio da parte della Natura. Se le trame di Virtus portano con sé la forza di una vegetazione che vuole riconquistare i propri spazi, Glacies contiene un esplicito invito al riciclo, mentre Globe richiama l’attenzione sul dramma legato all’inquinamento degli oceani. Filos, infine, con i suoi intrecci di linee, esprime la condizione opprimente a cui sono sottoposti numerosi animali, ai quali è negato quotidianamente, a causa dell’uomo, lo spazio vitale.

I completi letto sono stati realizzati in puro cotone certificato e per i relativi accessori si sono scelti solo componenti sostenibili, come la lana, il kapok e il lattice naturale. Noctis, infatti, la selezione di accessori letto 100% eco-compatibile, è realizzata con filati naturali, rigenerati e certificati. I filati biologici sono stati utilizzati anche per Aqua, la linea pensata da Gabel per impreziosire la zona bagno: la biancheria è in cotone biologico, 100% Made in Italy ma soprattutto bellissima. Una proposta completa caratterizzata da un nido d’ape destrutturato, unico nel suo genere!

Anche il packaging di Ethos è completamente green: le confezioni della nuova collezione sono state infatti realizzate con carta o cartone a basso impatto ambientale, quindi 100% plastic free.

Recentemente, Gabel1957 ha ottenuto la certificazione STeP by OEKO-TEX®, riconosciuta a quegli stabilimenti già avviati verso la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile, ma anche la GOTS, la più importante certificazione internazionale per prodotti tessili realizzati con fibre da agricoltura biologica. Attraverso la collezione Ethos, Gabel1957 ha raccolto il lamento della Natura, proiettandolo nelle case degli italiani con le sembianze di completi letto, trapunte e accessori di squisita raffinatezza. Il grido d’aiuto del nostro Pianeta da oggi può contare su un nuovo, formidabile alleato, Ethos di Gabel1957.