Il Fuorisalone è da sempre fucina di designer emergenti e idee innovative. Isola Design District vuole essere punto di incontro tra il mondo che animerà le vie di Milano nei prossimi giorni e le nuove proposte del mondo del design.

Omega è la seduta che presenterà Giacomo Caldana, Design student presso la Libera Università di Bolzano/Bozen. Resistenza, morbidezza, semplicità, comodità, armonia, questi sono i termini con la quale può essere definita Omega, seduta avveniristica.
La seduta Omega è durevole e robusta grazie alla natura dei materiali con cui è stata realizzata. La seduta è 100% impatto zero, in quanto i materiali utilizzati per realizzarla, non sono stati costruiti appositamente per essa ma, sono facilmente reperibili in commercio o dal riutilizzo di altri oggetti di differente natura.
I componenti utilizzati comprendono tubi in ferro, piegati e saldati tra loro ed una camera d’aria in gomma nera particolarmente resistente e durevole.
L’obiettivo finale della seduta è quello di creare una interazione straniante tra due materiali completamente opposti tra di loro: la struttura in ferro infatti, racchiude e deforma la camera d’aria
creando un’interazione di stress tra i due componenti.
Omega di Giacomo Caldana è a tutti gli effetti un oggetto di arredamento sia funzionale che estetico, dove essenzialità e semplicità lasciano maggior spazio visivo all’interazione delle forze che
interagiscono fra la struttura in ferro e la camera d’aria.