Come creare dei bellissimi balconi fioriti con alcune pratiche soluzioni di arredo

A chi non è capitato di fermarsi ad ammirare dei rigogliosi balconi fioriti? Addirittura si sente parlare di comuni o associazioni che nel periodo primavera-estate lanciano gare per il miglior balcone del paese. Questo perché i colori dei fiori e della natura rendono belli e accoglienti sia i luoghi di villeggiatura che quelli di residenza, influenzando positivamente il benessere delle persone.

Perché non pensare di portare la primavera con piante fiorite dalle molteplici tinte anche sul nostro balcone, piccolo o grande che sia?

Decorare  i nostri spazi all’aperto con fiori e piante è certamente più semplice per i possessori di “pollice verde”,  ma anche i meno preparati si possono cimentare con facili suggerimenti.

balconi fioriti

Nelle foto qui sopra i gerani di Pelargonium for Europe colorano i balconi.

Si parte con l’acquisto di vasi, portavasi, fioriere da appendere, spalliere da appoggiare alla parete o altre soluzioni decorative. Poi si passa alla scelta dei fiori e delle piante per decorare il balcone. In questo caso, se non si è esperti, si può chiedere consiglio direttamente ai negozianti o cercare informazioni sul web nei siti specializzati.

Qui cerchiamo di offrire qualche utile idea per creare terrazzini e balconi fioriti, per essere circondati dalla natura nei nostri momenti outdoor…

Ringhiere fiorite con le “balconiere”

Disponibili in diverse forme, tinte e materiali, le balconiere contribuiscono a creare piacevoli macchie di colore sulle facciate delle case.

Le balconiere UP, proposte sul portale Decor-Home.it , sono pratiche e facili da installare senza rinunciare allo stile. Inoltre sono fioriere leggere ma allo stesso tempo resistenti e solide, resistono ai raggi UV e a temperature da -60° a +80°C.

balconi fioriti balconi fioriti

Le balconiere Paros e Lechuza Color, sempre di Decor-Home.it, sono sostenibili e intelligenti. Infatti Paros è 100% green in quanto è realizzata interamente con materiali riciclati, è ovviamente riciclabile, resistente agli urti e agli sbalzi di temperatura.

Lechuza Color invece è dotata di riserva d’acqua e dispone del kit di auto irrigazione incluso, quindi le piante resistono anche in caso di caldo intenso e si alimentano da sole!

balconi fioriti balconi fioriti

Fioriere verticali

Sono ideali per l’habitat di piante rampicanti o per le “cascate” di fiori. Tra le proposte presenti sul portale Aosom troviamo la fioriera verticale in legno di abete con vaso a terra, con dimensioni generali di cm 76L x 36P x 170A.

Inoltre, per utilizzare pochissimo spazio sul balcone, Aosom propone la fioriera in legno applicabile a parete con 3 vasi rimovibili e posizionabili a piacimento. Le sue misure sono di cm 60L x 16P x 80A e una capacità di peso di 10 kg (vaso piccolo) e 18 kg (vaso grande).

balconi fioriti balconi fioriti

Fioriere a terra e sospese

Chi dispone di spazi esterni più ampi, può giocare con le fioriere a terra di Ikea in resistente legno di acacia. Ogni fioriera misura cm 75 x 27 x 27 e collegandone diverse insieme si può creare una piccola oasi di verde.

Se invece hai poco spazio a terra ma non vuoi rinunciare ai fiori, ecco i portavasi sospesi di Ikea. Puoi così decorare il balcone con diversi colori e grazie al peso ridotto puoi facilmente  spostare i portavasi creando sempre nuove disposizioni.

balconi fioriti balconi fioriti

Fiori e creatività

La natura è già da se un’esplosione di creatività. Aggiungiamo solo qualche idea e una discreta manualità ed ecco soluzioni originali per creare spazi all’aperto accoglienti e sostenibili. In questo caso le idee sono ispirate dai gerani di Pelargonium for Europe.

balconi fioriti balconi fioriti

E ora godiamoci la primavera negli ambienti all’aperto a disposizione, che siano piccoli balconi, terrazzi o giardini con piscina e area living. Per ogni situazione ci sono tante soluzioni per decorare e arredare gli spazi esterni con gusto estetico, design e tanto verde che è sinonimo di salute e serenità.