In 10 punti il pensiero green di Busnelli, come si progettano arredi di ecodesign
Busnelli pensa al futuro mentre progetta: ecodesign, green economy, social responsibility hanno una parte importante nella sua cultura e nei suoi prodotti.
Busnelli, da sempre innovatore nel campo della sostenibilità, coglie l’opportunità di iniziare il suo nuovo percorso sposando appieno la filosofia dell’etica e dell’estetica consapevole.
Ogni particolare, sia nelle nuove collezioni sia nelle riedizioni delle icone, è progettato secondo dettami dell’ecodesign.
Per Busnelli il fattore tempo è fondamentale nella progettazione, infatti ha voluto insistere sull’aumento della durabilità del prodotto. Questo si concretizza non soltanto nell’utilizzo dei materiali, ma anche e soprattutto nella possibilità di riconfigurare il proprio divano nel corso della vita. In questo modo si può adattare di volta in volta alle nuove esigenze dell’utente.
L’impegno di Busnelli verso la sostenibilità
- STRUTTURE – Fusti in multistrato di confiera certificato FSC e CARB 2. Telai in acciaio verniciato con polveri ecologiche.
- SISTEMI DI MOLLEGGIO – I sistemi di molleggio applicati utilizzano cinghie elastiche incrociate (L 70 mm) ad alto contenuto di caucciù naturale, caratterizzate da totale ricopertura di fili di gomma. L’elevato contenuto di gomma all’interno della cinghia aumenta la durata nel tempo e la capacità di rebound, di ritornare quindi nella posizione originale anche dopo anni di utilizzo. Le cinghie vengono pretensionate con l’utilizzo di un dinamometro per garantire omogeneità di tensionamento.
- IMBOTTITURE – Poliuretano con polioli vegetali (15-20%) schiumato espanso, flessibile a quote differenziate, sagomato, PET rigenerato e tessuto resinato accoppiato.
- ELEMENTI SCHIUMATI STAMPATI – Tutti gli elementi prodotti con ausilio della tecnica di schiumatura su stampo sono sempre previsti con inserto disassemblabile, sia esso in multistrato di conifera sia in metallo.
- RIVESTIMENTI – Una collezione di 30 tipologie di rivestimenti che si sviluppano in 419 nuance cromatiche. Rivestimenti selezionati tra tessuti vergini di alta qualità, tessuti riciclati, riciclabili e biodegradabili, pelle ed ecopelle.
- FODERE INTERNE – Tutti i tessuti di servizio sono caratterizzati da esclusivo pattern Busnelli, stampato o intessuto direttamente sulla trama del stoffa (jaquard).
- SFODERABILITÀ – Tutti i divani Busnelli sono sfoderabili sia se rivestiti in tessuto che in pelle/ecopelle. La sfoderabilità favorisce sia la possibilità di riattualizzare il prodotto secondo nuove esigenze, che la disassemblabilità a fine ciclo di vita.
- VERNICIATURA PARTI METALLICHE – Le vernici a polvere applicate sono prive di solventi, non contengono composti organici volatili (VOC) né metalli pesanti tossici, come piombo o cromo. L’elevata sostenibilità ambientale è data anche dall’utilizzo di sostanze rigenerate all’interno della miscela. Il procedimento di verniciatura a polvere garantisce una maggiore durabilità.
- ACCESSORI – Accessori realizzati in multistrato di conifera o MDF impiallacciati in frassino verniciato nero a poro aperto o laccati (RAL) con un ciclo di vernice all’acqua 10 Gloss.
- CUSCINI AGGIUNTIVI – Imbottitura completamente in resina PET rigenerata. L’applicazione di diversi rivestimenti sui due lati dei cuscini li rende bifacciali e utilizzabili in modo versatile. Sono inoltre caratterizzati dall’esclusiva fascia perimetrale con monogram Busnelli ricamato in filo nero lucido su tela nera.
E riciclando 500 BOTTIGLIE DI PLASTICA Busnelli riveste un INTERO DIVANO. E anche: +64% di energia elettrica risparmiata e -32% di CO2.
Perché i prodotti di Busnelli sono GREEN?
Guardiamo ad esempio la linea Grumetto di Elena Salmistraro: è il risultato di un ambizioso progetto di ecodesign con un’anima profondamente green! Il suo essere totalmente disassemblabile permette infatti di poter smaltire le diverse componenti a fine vita del prodotto, generando un circolo virtuoso dei materiali che porta a nuova vita.
L’imbottitura dei cuscini è inoltre realizzata con PET rigenerato dal mare e lavorato per garantire estrema morbidezza e un’eccellente comodità della seduta.
Il rivestimento, pensato appositamente per questo prodotto, è un tessuto di altissima qualità ottenuto da un recupero attento di bottiglie di plastica bianca selezionate accuratamente. La lavorazione consente di far risultare il filato del tutto accostabile a quello naturale.
Parlando di accessori: il tavolino è in poliuretano rigido Baydur con piastra di fissaggio in acciaio e verniciata a polveri epossidiche prive di solventi e VOC.