Lo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore a Milano dal 12 al 15 ottobre 2023 ospita ReA! Art Fair

ReA! Art Fair, l’unica fiera italiana di arte contemporanea che propone le opere di autori emergenti senza l’intermediazione di gallerie o musei, torna allo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore a Milano dal 12 al 15 ottobre 2023. La quarta edizione, promossa e organizzata dall’associazione no profit ReA Arte, col patrocinio del Comune di Milano, sarà diretta da Maryna Rybakova e Pelin Zeytinci.

Uno spazio d’incontro e confronto unico per i 100 artisti selezionati. Il comitato scientifico composto dalle curatrici Maria Myasnikova, Erica Massaccesi, Rita Meschiari, Paola Shiamtani, Milena Zanetti e Vittoria Martinotti, ha scelto tra le oltre 800 candidature giunte da tutto il mondo.

In fiera le opere delle artiste russe Lilia Li-Mi-Yan (b. 1971) e Katherina Sadovsky (b. 1985), presentano un video di tre “esseri umani del futuro” che interagiscono con masse strane, bioniche e colorate, che sembrano coesistere in simbiosi.

Yannis Ouaked presenta due sculture raffiguranti creature conturbanti che giocano con la percezione avvicinandosi e allontanandosi dalla figura umana.

Di pittura si occupa invece Antonio Vidal Lascurain, che usando colori vivaci, dipinge un mondo dove la natura si è riconquistata il suo posto.

Weiran Yao è una new media artist che spazia tra videogiochi, animazione 3D, cortometraggi, realtà virtuale, pittura digitale e produzione musicale creando ambienti multisensoriali che interpretano l’identità umana all’interno di contesti come la sorveglianza digitale e la biopolitica.

Main section di ReA! Art Fair

La Main section di ReA! Art Fair, ideata da Elisa Dellarossa, presenta le opere in una soluzione fluida e dinamica. Pittura, fotografia, scultura, performance, Digital Art e Street Art dialogano in modo diretto, intrecciando affinità inaspettate.

Confermato lo spazio dedicato ai partner e ai progetti speciali, così come il programma di talk e incontri che accompagneranno il pubblico nei temi più interessanti che riguardano la sfera dell’arte contemporanea emergente.

Non mancano i premi, con tre riconoscimenti che verranno assegnati agli artisti più meritevoli nei giorni di ReA! Art Fair.  Il Cash prize, che con un valore di €1.500 andrà al vincitore scelto da una giuria esterna per conto di Artsted, la piattaforma digitale che offre investimenti nel mondo dell’arte accessibili a un vasto pubblico.

Group exhibition selezionerà invece 10 artisti che prenderanno parte, tra la primavera e l’estate 2024, a una collettiva curata da Rea!. Infine, un artista avrà diritto a partecipare il prossimo anno a un Art residency in programma in Italia.

L’evento è realizzato in collaborazione con VIAFARINI, associazione culturale che dal 1991 favorisce la crescita di autori emergenti. Obiettivo ultimo della fiera è infatti supportare il lavoro dei giovani creativi, offrendo loro una prima piattaforma di incontro con i collezionisti e le gallerie, oltre all’opportunità di vendita e di confronto con un ampio pubblico.

Catalogo: editore ReA Arte

L’Associazione ReA Arte

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità.

A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente. Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, arrivata nel 2022 alla terza edizione.

A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.

Fabbrica del Vapore – Milano – Via Procaccini, 4