Ogni anno, dal 1953, iF International Forum Design GmbH organizza uno dei concorsi di design più celebrati e apprezzati al mondo: l’iF DESIGN AWARD. Riconosciuto come simbolo dell’eccellenza del design in tutto il mondo, l’iF DESIGN AWARD accoglie ogni anno oltre 6.000 candidature provenienti da 70 paesi.

Martinelli Luce ha presentato tre lampade, Hush, Elastica e Sistema U, che sono state selezionate e si sono aggiudicate il premio iF Award 2020 fra oltre 7.298 candidature.

Elastica  design Habit(s)

Lampada tesa tra il soffitto e il pavimento, che si adatta alle altezze e alle esigenze degli spazi, spostando la base mobile, varian­done l’inclinazione e regolando la lunghezza della striscia in tessuto tramite l’aggancio fissato al soffitto. É composta da una striscia in  tessuto elastico in vari colori: rosso-giallo-grigio verde-nero-azzurro, che supporta il circuito flessibile a LED dimmerabile. Elastica si accende, si spenge  e si dimmera agendo direttamente  tirandola, ed è fissata alle estremità  a un supporto al soffitto e a una base cilindrica mobile di contrap­peso in metallo verniciato nello stesso colore.

Hush  design Massimo Farinatti (nella foto in alto)

Hush è il nuovo sistema light&sound progettato per la qualità della vita negli ambienti di lavoro e negli spazi condivisi. Hush unisce funzionalità e design in un sistema componibile di moduli a sospensione con sorgente LED a luce diretta e indiretta, integrati con pannelli fonoassorbenti realizzati con tecnologia SNOWSOUND© (Caimi Brevetti) in vari colori, che rendono Hush perfetto per arredare ogni ambiente. I pannelli fonoassorbenti sono composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze (alte, medie, basse) e quindi di ottimizzare l’acustica dell’ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli. Sono realizzati interamente in poliestere, quindi monomaterici e riciclabili al 100%

Sistema  U  design Studio Natural

Studiato per soddisfare il settore contract e retail, il sistema U è composto da faretti e sospensioni con snodo orientabile in alluminio, caratterizzati da un attacco che abbraccia e si collega al binario elettrificato tramite adattatore meccanico. Un sistema con sorgente di luce a LED con ottiche intercambiabili in grado di rispondere alle più diverse necessità illuminotecniche.

 

Martinelli Luce ancora una volta porta il suo stile e  l’innovazione con i suoi prodotti che continuano, negli anni, a raccogliere tanti riconoscimenti e premi.