Nel suggestivo Spazio In MARMO, inaugurato il 10 luglio scorso a Carrara, si sta svolgendo con molto successo la mostra 10alCubo nella quale abbiamo invitato alcuni designer a reinterpretare un cubo in marmo bianco 10x10x10 cm.

Un bellissimo concept ideato e curato da Moreno Ratti e Anna Fabrizi. Lo Spazio in Marmo in via Rossi 2 a Carrara, è un luogo di incontro tra i designer e il marmo.

Oggetto della mostra 10alCubo è la reinterpretazione di un cubo di marmo bianco di dieci centimetri per lato da parte di dieci designer che ne hanno individuato oggetti con funzioni diverse, riuscendo a mantenere ogni volta la forma originaria.

Dal mortaio alla lampada la scelta si articola in dieci percorsi che vedono un confronto di idee tra designer internazionali. Obiettivo dello spazio In Marmo è proprio questo “alimentare occasioni di analisi e creazione tra i designer ed il prezioso materiale, avviare riflessioni ed analizzare assieme ai progettisti i diversi approcci ai metodi di lavorazione. Rapportarsi ad un modulo di 10 centimetri per lato rappresenta un vincolo ma anche una piccola sfida interpretativa, fatta di intuizioni e conoscenze delle tecniche di lavorazione.

Il concorso di idee Dieci al cubo apre un interrogativo, che può trovare la sua collazione tra l’uso degli sfridi ed il concetto di souvenir locale, interamente realizzato a Carrara”.

Compito dei due progettisti Moreno Ratti e Anna Fabrizi, è quello di selezionare i disegni, la loro fattibilità e soprattutto guidare la scelta delle diverse tipologie di taglio in un costante dialogo con gli artigiani locali. In sintesi; lasciare spazio alla fantasia e allo stile dei designer monitorando nel contempo l’economicità delle lavorazioni e la facilità di esecuzione, perché anche questo è design. I partecipanti coinvolti nella prima selezione degli “oggetti-cubo” sono: 2 Alcarol Sebastian Bergne Giorgio Bonauguro Gala Carlota Fernandez Marco Guazzini Denis Guidone Arianna Vivenzio Alessandro Zambelli a cui si aggiungono i contributi dei due ideatori, Anna Fabrizi e Moreno Ratti.

L’apertura dello spazio espositivo fa parte del progetto Carrara Si Cura, un bando che prevede un coinvolgimento degli artisti nell’assegnazione di locali sfitti del centro storico della cittadina apuana.

Moreno Ratti contact@morenoratti.it www.morenoratti.com

Anna Fabrizi annafabrizi.design@gmail.com www.annafabrizi.com

 

Caterina Misuraca