Dal connubio tra design e arte vetraria veneziana nasce Bonaldo Lighting Collection, la nuova linea di lampade firmata dall’azienda 100% Made in Italy specializzata nella produzione di arredi e complementi di design.
Frutto di un importante processo di ricerca e sviluppo stilistico e materico, la nuova collezione è un omaggio alle forme più pregiate dell’artigianato reinterpretato in chiave moderna grazie alla collaborazione con artisti specializzati nel lighting design.

Tutti gli oggetti della Bonaldo Lighting Collection sono prodotti in Veneto, a conferma del legame tra l’Azienda e la sua terra d’origine che vanta un distretto dalle secolari radici in materia di illuminazione.

Le lampade sono realizzate in vetro soffiato e in vetro borosilicato secondo lavorazioni che attingono all’antica tradizione: malleabile e fluida, la materia viene sagomata a mano libera con sapienza e tecnica millenaria per trasformarsi in seducenti lampade dal forte impatto scenico.

Dalle preziose sospensioni alle lampade da terra e da tavolo, ogni elemento della nuova collezione racchiude la storia di un territorio ricco di suggestioni, poesia e cultura vetraria. Creazioni che evocano il fascino della più alta arte locale e che esaltano ogni stile d’arredo, sia in ambito residenziale che contract.

Come la delicata Sofì che riporta subito alla mente l’immagine dei mastri vetrai intenti, nei loro laboratori, a plasmare la materia incandescente. Gocce in vetro come bolle di sapone, elementi sferici accostati a linee squadrate, vetro abbinato al metallo: ciascun dettaglio regala giochi geometrici e richiama opere scultoree rilette da Bonaldo e dai suoi designer con creatività.

O la scenografica Crossroad che si inserisce negli ambienti con forte dinamismo creando suggestivi giochi di luce.

La linea Acquerelli, invece, è caratterizzata da sagome sottili ed evanescenti abbinate a colori delicati e pennellate sovrapposte che esaltano la lavorazione del vetro soffiato. Ispirazione orientale per la linea San che richiama i tipici copricapi dei paesi asiatici.

Il design della collezione porta la firma di una squadra di creativi come Marco Zito, Laura Cazzaniga e Ilaria Limonta, Oriano Favaretto, Silvia Braconi e lo Studio Team Design, specializzati in product design ed illuminotecnica.
La nuova collezione di lampade si inserisce nel progetto ‘Total Look’ che propone atmosfere dinamiche e coordinate in cui ogni singolo elemento dell’ampio ventaglio di proposte per la zona living o notte è interprete, secondo lo stile personale di ciascuno, della forte e riconoscibile impronta stilistica di Bonaldo.