Per la prima volta in Italia la piastrella fotovoltaica per terrazzi e marciapiedi in grado di accendere i lampioni.

In mostra con “Hyper Room” Corso Genova, angolo Via Ariberto 1

Hyper Room, in occasione del Fuorisalone 2023, unisce aziende del settore Design che si distinguono per innovazione tecnologica e sostenibilità, per offrire soluzioni smart rivolte a privati e pubblica amministrazione. La location è in Corso Genova 20 angolo via Ariberto 1Da Lunedì 17 Aprile a Domenica 23 dalle ore 10.30 alle ore 19.30.

La piastrella fotovoltaica, una scelta green

L’azienda che ha portato in Italia la piastrella fotovoltaica si chiama Ecopro, azienda di progettazione orientata da 20 anni all’innovazione nell’ambito dell’energia e dell’ingegneria ambientale, per costruire un futuro sostenibile.

Le piastrelle fotovoltaiche Platio, rappresentano un nuovo modo di creare energia pulita, attraverso celle solari integrate in mattonelle.  La loro struttura, in materiale plastico riciclato e vetro temperato, resistente e antiscivolo,  consente di essere facilmente installata su strade, edifici e abitazioni.

Platio è quindi una scelta green, doppiamente sostenibile, grazie alla composizione di materiali per il 90% riciclata.

Il dispositivo che semplifica l’efficientamento energetico

DAPLICATOR® Lux Italia  è il nuovo dispositivo per rendere semplice e veloce il relamping negli edifici senza l’intervento del sistemista. Brevettato da LuxItalia, DAPLICATOR® riduce i tempi e i costi per l’efficientamento energetico e sarà esposto e presentato per la prima volta in Hyper Room a Milano.

Grazie alla sua tecnologia avanzata, la sostituzione dei corpi illuminanti compatibili con il protocollo DALI e DALI2 diventa semplice e veloce, senza la necessità dell’intervento del sistemista BMS per la configurazione del nuovo corpo illuminante.

Lux Italia presenterà anche pannelli di luce, impreziositi dall’artista Carla Daturi di Precious Walls attraverso composizioni astratte, realizzate con minerali, pietre dure e cristalli. Le dimensioni possono variare da pareti intere a punti luce, per creare un’atmosfera preziosa ed unica.

La fibra di legno per una casa intelligente

Opera Blue House  presenta una nuova concezione di casa intelligente realizzata in fibra di legno con il sistema costruttivo tecnologico X-LAM che utilizza pannelli a strati incrociati ed incollati realizzati in legno massiccio.

Le regole e le tecniche costruttive utilizzate rispettano l’ambiente:

Orientamento della casa in funzione dell’esposizione solare e dei venti dominanti per poter riscaldare e raffreddare passivamente l’edificio. Uso di materiali lapidei e lana di roccia per la regolazione naturale dell’umidità. Materiali naturali certificati provenienti da aziende leader del settore.

Nasce così una nuova concezione di casa in cui la bellezza estetica, il vivere in armonia con l’ambiente migliorano l’esperienza dell’abitare.

In occasione di questo Fuorisalone 2023 la Blue House, in collaborazione con la  maison di moda De Santis by Martin Alvarez, presenta il concept ” La casa che s’indossa“. Nel concept i materiali ecosostenibili utilizzati come isolanti naturali, i teli traspiranti e le carte da parati, si trasformano in esclusivi capi di alta moda. Questo grazie alla creatività e alla sperimentazione materica del designer Martin Alvarez.

Per la biancheria della casa, le preziose creazioni di Punti e Fantasia  sono realizzate con tessuti ottenuti dalla fibra naturale del legno, biodegradabile con un’eccezionale traspirabilità in grado di migliorare la circolazione e la salute del corpo.

Tecnologia, sostenibilità e innovazione, sono le caratteristiche peculiari di questo tessuto in fibra di legno che assorbe l’umidità corporea fino al 30% risultando al tempo stesso morbido e setoso al tatto. La produzione del tessuto di fibra di legno consente un processo produttivo nel pieno rispetto dell‘ambiente.

Lo strumento smart per la misurazione degli ambienti

La misurazione degli ambienti diventa Smart con The Meter di Officine IADR  il primo dispositivo automatico per la misurazione degli ambienti interni ed esterni, che cancella l’errore umano esportando la planimetria digitale in soli 30 secondi.

Officine IADR, la factory genovese di idee e progetti, è focalizzata sull’innovazione tecnologica applicata al miglioramento dei servizi. L’azienda è riuscita ad unire le tecnologie di un distanziometro laser, di uno scanner lidar e di un goniometro digitale in un unico prodotto, ottenendo un’importante riduzione di tempi e costi. Utilizzata la tecnologia IOT di ultima generazione, il tutto comandato semplicemente dall’App.

Il percorso artistico e creativo

Miksy è un atelier creativo che realizza esperienze originali di consumo, comunicazione e apprendimento attraverso la stimolazione olfattiva. Miksy accompagna piacevolmente il visitatore nell’esposizione attraverso un percorso personalizzato immersivo ed affascinante. A disposizione degli ospiti, che vorranno lasciarsi coinvolgere, elementi decorativi lavorati dall’artista Laura Pennesi ed essenze selezionate per comporre pezzi unici di arredamento olfattivo.

Laura Pennesi artista contemporanea, presenta alcune delle sue più significanti opere scultoree realizzate con materiali di recupero, apparentemente improbabili ma che prendono forma per plasmare figure di donna che sembrano gridare sussurri, carichi di fantasia, forza e libertà.