Il senso del Made in Italy sostenibile nelle borse di design Melìp

Sguardo attento alla sostenibilità, concept dinamico, stile contemporaneo … tutto in una borsa che è un vero progetto di design Made in Italy.

Amatissimo dalle donne che dagli accessori pretendono unicità, sperimentazione e ricerca, le borse Melìp dal 2020 sono simbolo di autenticità, tradizione artigianale riletta alla luce di un design rigoroso, sobrio e dai tagli lineari e audaci. Borse che sono veri progetti architettonici. Pensate, progettate e prodotte interamente in Italia, più precisamente nella regione Veneto dove si trova un polo creativo e manifatturiero di eccellenze a livello mondiale.

“Gli obiettivi principali del nostro marchio sono garantire sempre prodotti di alta qualità e continuare a innovare i processi interni, al fine di rendere le fasi di produzione sempre più sostenibili e ridurre l’impatto ambientale. In questo percorso, promuoviamo anche il riciclo delle pelli per evitare gli sprechi”

 

L’attenzione di Melìp per l’ambiente è a trecentosessanta gradi  “La nostra sfida è fondere insieme la bellezza di un design semplice, materiali pregiati e flussi di lavoro sani e autentici. Il nostro obiettivo è creare un prodotto senza tempo, comodo e versatile, che possa essere tramandato di generazione in generazione grazie a una qualità ineccepibile.

Crediamo nella vera artigianalità, fatta di persone altamente qualificate che sviluppano e perfezionano il prodotto attraverso tradizioni secolari. Conosciamo personalmente tutte le persone che lavorano al nostro progetto e questo per noi è un grande valore.

I materiali utilizzati per la realizzazione delle borse Melip sono tutti di alta qualità e hanno in comune caratteristiche di sostenibilità: spesso si tratta di pellami reperiti attraverso un’attenta ricerca nei magazzini, dove gli avanzi della sovrapproduzione di altri marchi diventano materiale prezioso che può essere utilizzato, dandogli nuova vita e limitando gli sprechi. Quando questa operazione non è possibile, acquistiamo solo pelli prodotte correttamente e di origine controllata. Le nostre pelli provengono interamente da sottoprodotti alimentari tracciabili al 100%. Vengono prodotte in una conceria certificata “gold-standard scope-C” dal Leather Working Group (LWG), un’organizzazione internazionale che sostiene pratiche sostenibili e consapevoli nell’industria della pelle.

Lavoriamo solo con aziende che rispettano i nostri standard in materia di diritti del lavoro, assicurando che i lavoratori siano pagati adeguatamente e che godano di tutele per la salute e sicurezza senza discriminazioni. Anche quando creiamo i nostri modelli prestiamo attenzione anche alla sostenibilità e per questo ci piace renderli molto versatili.
In questo modo i nostri clienti potranno acquistare un unico prodotto e utilizzarlo in diversi momenti della vita o semplicemente accompagnarlo in diverse occasioni della giornata. Abbiamo scelto di utilizzare parti metalliche essenziali e sempre funzionali. Tutta la ferramenta è nichel free e made in Italy. Crediamo che per un futuro migliore sia necessario prestare molta attenzione ai prodotti che acquistiamo, scegliendo piccoli produttori che lavorano con passione e trasparenza”.

Anche il packaging è stato studiato con attenzione:

“Per le nostre dustbag utilizziamo solo cotone certificato GOTS, privo di tinture e quindi lasciato al suo colore naturale. Le stampe che utilizziamo sono tutte a base d’acqua. Mentre la carta che utilizziamo per i cataloghi, il materiale di comunicazione e i cartellini è una carta ricavata da cellulosa riciclata e residui di pelle lavorati con energia verde, certificata FSC. Inoltre, le scatole per la spedizione sono tutte in carta riciclata e siamo sempre in contatto con il nostro cliente per ottimizzare il più possibile questo materiale quando non è necessario”

Caterina Misuraca

Trovate le borse Melìp da Miori Via Macedonio Melloni 75 a Milano. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 Sample Sale