Al via dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 la diciassettesima edizione di Photofestival, la più ricca e importante rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore organizzata e promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio Milano. Tante mostre, ma anche incontri, presentazioni, letture portfolio e workshop per diffondere la passione per le immagini fotografiche, con un festival che rafforza la presenza sul territorio e diversifica la sua offerta, estendendo le collaborazioni culturali.

“Photofestival – afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio – è diventato un punto di riferimento sempre più rilevante della foto d’autore. Partito da Milano, che ne resta l’epicentro, questo grande evento si sta espandendo progressivamente anche ad altre importanti città italiane. Una vitalità che rilancia la forza attrattiva del nostro territorio e dimostra il valore di Photofestival e quello delle attività imprenditoriali legate al mondo della fotografia”.

Con il titolo “Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori“, la diciassettesima edizione di Photofestival invita a soffermarsi sull’importanza delle immagini per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata. Il festival, che per il terzo anno consecutivo si svolge in autunno anziché nell’abituale collocazione primaverile, coglie i segnali provenienti da un mondo che, uscito da una situazione di generale sgomento, vuole far sentire la sua voce: i fotografi che tornano a indagare la realtà che li circonda e spesso riscoprono in se stessi inaspettate profondità, gli appassionati che si sentono di nuovo protagonisti delle diverse iniziative, gli operatori che stanno riconquistando gli spazi che la crisi aveva ristretto.

Il circuito di Photofestival 2022 – che conta su 153 mostre – si allarga dal centro all’hinterland e coinvolge ben 115 sedi espositive tra gallerie d’arte, musei, spazi istituzionali e privati, negozi, con un punto di forza nel “Palazzo della Fotografia” di Photofestival (Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano, in corso Venezia 47) e nelle biblioteche.

Un aspetto a cui molto teniamo – dichiara Roberto Mutti, direttore artistico di Photofestival – è la coerenza con cui in tutte le nostre edizioni abbiamo ribadito i termini della nostra politica culturale: essere noi stessi promotori e produttori di progetti oltre a mettere a sistema le iniziative proposte autonomamente, alternare ai grandi fotografi affermati nuovi autori di talento dando così opportunità alle nuove leve, mettere a confronto i più diversi linguaggi, proporre mostre non solo in gallerie e musei ma anche in spazi come le biblioteche raggiungendo così zone periferiche della città, essere aperti alla collaborazione con interlocutori istituzionali e privati per crescere assieme. Ribadire l’importanza del classico catalogo cartaceo ma accostarlo alle versioni virtuali delle mostre dimostra la nostra capacità di saldare presente e futuro”.

Novità principale dell’edizione 2022 è l’ulteriore diffusione di Photofestival sul territorio: se Milano e la sua area metropolitana restano l’epicentro del circuito, il festival si espande in un numero crescente di province lombarde (Bergamo, Brescia, Monza e Brianza  Lecco, Varese) e italiane (Bologna, Venezia), anche grazie al coinvolgimento dei negozi specializzati di fotografia, una parte fondamentale dell’ecosistema dell’imaging che svolge un’importante attività di promozione della fotografia.

Molti sono gli Sponsor che hanno reso possibile, attraverso il proprio sostegno,  organizzare il festival. In particolare, per l’ottavo anno consecutivo Gruppo Cimbali è partner di Photofestival e ricopre il ruolo di Main Sponsor di questa edizione. In occasione del decimo anniversario di MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, Photofestival ha ideato un progetto fotografico specifico affidando a tre professionisti di valore – Loredana Celano, Nicola Galli e Roberto Rognoni – l’incarico di ritrarre, ciascuno con il proprio stile e visione d’artista, la realtà del Museo: la mostra “Esibire la bellezza”, di cui Epson è Sponsor tecnologico, mette infatti in primo piano la storia, lo stile e il design di un intero settore del made in Italy, e sarà allestita nella veranda liberty di Palazzo Castiglioni a Milano e visitabile dal 14 al 31 ottobre (lunedì-venerdì 8.30-18).

“Otto anni di collaborazione che hanno sancito un connubio fra MUMAC e Photofestival di grande interesse reciproco. Quest’anno col decimo anniversario del museo, allestire una mostra dedicata alla bellezza di MUMAC è il coronamento di un progetto fatto di sguardi, arte e visioni inaspettate sugli spazi e gli oggetti qui esposti, per istanti catturati davvero unici.”  – dichiara Barbara Foglia, Manager di MUMAC – Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali.

Foto in alto: Noemi Balata, Sentimentalismo Pop

Graziano Villa, Colosseo

Loredana Celano, Esibire la bellezza (in collaborazione con MUMAC MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali)