Descrizione Progetto

Rito Collection

Il fuoco di un “Rito” che genera passioni. Il fuoco che plasma il vetro con incandescenza sublime. Dal fuoco arrivano epiche storie che sono sculture di luce, per la tavola, la casa o addirittura da indossare.

Rito collection è una piccola realtà artigianale attiva dal 2017 tra Campi Salentina (Le) e San Pietro Vernotico (Br).

Nasce dalla collaborazione di Massimo Maci artigiano | designer con un esperienza ventennale nella vetrofusione, ed Enrica Marangio designer emergente .
Rito Collection fonde le arti dei due progettisti, quella della lavorazione del vetro e quella della lavorazione dell’ottone, in una linea di accessori per la persona e l’arredamento. Una identità progettuale connessa all’artigianalità di un territorio, come quello Salentino in cui i progettisti nascono, ma con un grande spirito innovatore nelle forme e nelle scelte stilistiche.

Un’attenzione profonda ai materiali e al processo lavorativo, in cui l ’ottone modellato manualmente e la vetrofusione di lastre di scarto, fa emergere l ’amore per la materia, la luce e le forme.

Rito collection è legato alla lentezza, al tempo, alla cura della piccola produzione, a mani e passioni. Ne risultano lavori unici in cui il vetro e l’ottone si accostano evocando oggetti del passato, rituali estatici ed una dimensione magica tipica della terra da cui tutto ha origine.

In continua evoluzione, sperimentazione materica e formale, sono realtà come questa quelle che arricchiscono il panorama contemporaneo del più alto artigianato e design indipendente italiano.

Trovate i prodotti Rito Collection su https://www.fooddesignsecrets.com/brand001