Descrizione Progetto

Le nuove proposte di Schönhuber Franchi dedicate alla tavola puntano sull’originalità e sulla ricerca estetica. La scelta di creare una mise en place personalizzata per decori e tecniche di realizzazione, ha dato origine a una collezione unica: i piatti dedicati alla piccola pasticceria per il ristorante D’O, dello chef stellato Davide Oldani.

Un progetto ad hoc che vede la collaborazione dell’artista Vanni Cuoghi, il quale, con la creativitàe sensibilità che lo contraddistingue, ha impreziosito le ceramiche da pâtisserie con la sua personale interpretazione artistica. I piatti piani Fjord di SchönhuberFranchi diventano la tela su cui dipingere vere e proprie opere d’arte. “Quando immaginai i piatti per Davide volli coniugare, per la decorazione, un’immagine che, simbolicamente, si rifacesse alle stagioni e alla tradizione italiana. Pensai quindi alla commedia dell’arte e, ad ogni maschera, ho attribuito una stagione” Vanni Cuoghi Così l’artista, armato di pennello, ha dato vita a un carosello di immagini evocative, ispirate alla commedia dell’arte del XVI secolo, un tipo di spettacolo a tratti irriverente che sostituì tout court la commedia erudita del quattrocento-cinquecento che ora è conquistata dalla presenza istrionica delle maschere. I decori dei piatti si rifanno proprio alle maschere popolari di un tempo, ognuna della quali viene associata dall’artista alla rappresentazione di una stagione.

Un piatto che incanta per il senso artistico e l’eleganza che dona alla tavola, riproponendo le maschere popolari che vanno sempre più perdendosi.

Primavera: Pulcinella incantatore

La primavera è da sempre simbolo di rinascita: tutto ciò che sembrava inanimato si rigenera. Per rappresentare la stagione più rigogliosa e vivace dell’anno, Cuoghi ha scelto il personaggio di Pulcinellatrasformandolo in un incantatore che suona il flauto: come per magia gli spaghetti si animano seguendo il ritmo della musica, comeuna sorta di danza della vita. (nella foto)

Della stessa collezione Estate: Colombina giocoliere, Autunno: Pantalone cercatore, Inverno: Arlecchino surfista.