L’estate è blu, azzurra, celeste… i colori del mare e del cielo per decorare la casa al mare

Chiudo gli occhi, penso all’estate e vedo blu, ma soprattutto azzurro sconfinato! L’estate ha questi colori, non ci sono dubbi. Perché estate è Mare.

E la casa al mare inevitabilmente si tinge di queste piacevoli note cromatiche declinando forme e possibilità. L’arredo vede poltrone, comodini, armadi e armadietti e mensole azzurre come il “grande fratello blu” per portare onde energetiche in tutti gli ambienti.

E poi gli accessori e i tessili, dalla tavola al bagno fino alle camere da letto non finiscono mai. Infinite possibilità come infinito è il mare. Dai cuscini alle maioliche, dai vasi alle lampade. Dai piatti ai tovagliati è tutto un mondo blu per decorare la casa al mare.

Tante proposte per portare l’azzurro dentro le nostre case

La prima foto è la carta da parati In fondo al mar di WallPepper, design Anna Crema, una bellissima idea per le pareti di una cameretta non solo per la casa al mare.

Nella seconda immagine (sotto) troviamo la collezione Blue Feeder di Pasabahce. Una collezione dai dettagli raffinati dalle linee innovative, capace di unire funzionalità e bellezza. La collezione si compone di un set piatti da 18 pezzi, un’insalatiera abbinata e cinque referenze in tema di bicchieri.

decorare la casa al mare

Tende e tessuti che ci portano subito in vacanza, che sanno regalare e creare freschezza dentro casa. E’ la collezione Menara di Élitis. Le creazioni, ispirate alle coperte berbere, invitano ad accentuare la presenza di tessuti negli interni attraverso un mix eterogeneo di materiali e design. Questa collezione presenta una miscela di ricami allegri e trame strutturate, che combinano strisce e motivi in un’armoniosa esposizione di colori.

JYSK tra azzurro e blu

Sono diversi i suggerimenti dal mondo JYSK. Il tavolino rotondo, che può essere usato anche come comodino, è in una riposante tonalità azzurro chiaro, in legno massello di pino si chiama Lynge. Mentre la collezione Kallinge di accessori in gres porcellanato consente di creare un bagno dallo stile classico in linea con le tendenze dei prossimi anni che aspirano a colori rassicuranti.

decorare la casa al mare

Il mare non è solo paesaggio ma esperienza, profondità, ritmo, colore che cambia, luce che si rifrange, materia che vibra. Nell’universo progettuale di Paola Paronetto, le tonalità dell’oceano diventano linguaggio sensibile e poetico, capaci di trasformare gli oggetti in frammenti di paesaggio emotivo. Vasi, lampade, bottiglie ed altro ancora vengono lavorati dall’artista in una sperimentazione di materiali tra contaminazione di arte e design.

decorare la casa al mare decorare la casa al mare

Cuscini per continuare a giocare con l’idea del mare anche quando siamo comodamente seduti sul divano. In foto i prodotti Maison du Monde.

Per un aperitivo estivo originale, ispirato al tema del mare, l’ideale è la linea Aquatic di Tognana. L’intramontabile abbinamento bianco e blu, crea immediatamente un’atmosfera marina autentica. La linea si distingue per le sue forme particolari e le decorazioni raffiguranti colorati pesciolini che aggiungono un tocco di fantasia e freschezza alla tavola. Ideale per feste, aperitivi sulla spiaggia o cene all’aperto, questo servizio porta un tocco di mare e allegria in ogni occasione.

decorare la casa al mare

Una fragranza estiva è la proposta Caleffi, racchiusa in un packaging inedito che fonde design e carattere. La profumazione per ambienti Vento di Mare si presenta in un contenitore in vetro impreziosito da un diffusore in legno intagliato a forma di foglie.

decorare la casa al mare

Infinite sono le possibilità per decorare la casa al mare, perché la casa al mare si rispecchia nel mare e di mare si veste.