Per Desalto, Gianluigi Landoni firma la riedizione dell’iconica Collezione Italia del tavolino sgabello

Semplicità, pulizia formale e solidità strutturale contraddistinguono Italia, tavolino sgabello che Gianluigi Landoni ha voluto realizzare quale icona dedicata al nostro Paese.

Ideato infatti dal designer nel 2011, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la collezione è oggi oggetto di un redesign che ne riflette un’evoluzione del concetto originale. La collezione però mantiene intatta l’anima simbolica, mettendo in primo piano l’affinità tra il materiale e la filosofia progettuale che da sempre pervade Desalto.

tavolino sgabello

La nuova edizione del prodotto è realizzata in alluminio, completamente riciclabile, e propone una vasta gamma di finiture. Sono infatti 18 i nuovi colori laccati opachi per personalizzare ogni ambiente.

Gianluigi Landoni prende spunto da un elemento costruttivo, la trave, e lo trasforma in qualcosa di altrettanto versatile, mantenendone la semplicità e la pulizia formale. Allo stesso tempo però richiama la solidità strutturale e il DNA del design industriale che contraddistingue Desalto.

tavolino sgabello  tavolino sgabello

Italia può essere utilizzato come tavolino o sgabello oppure come semplice elemento decorativo in grado di adattarsi perfettamente a ogni ambiente. La leggerezza della linea ne rispecchia il peso effettivo, senza sprechi di materiale.

A confermare il legame con l’Italia, la sezione del prodotto ricorda una I maiuscola e il numero “18612011”, inciso in rilievo Questo è un gesto discreto ma significativo, che omaggia sia il passato che il presente, segnando un legame tra il 1861, anno della proclamazione del Regno d’Italia, e il 2011, anno del 150esimo anniversario.

 

Credit foto: Daniel Farò