ALTA Cucine. Estetica minimale per uno spazio di puro design

ALTA Cucine è un’azienda friulana che ha fatto degli spazi di cucina e living di design il punto di forza della sua attività. Ispirata da canoni estetici profondamente legati ai concetti di armonia ed eleganza, il tratto distintivo di ALTA è un design minimal ed essenziale, attento alla cura dei dettagli e alla funzionalità degli elementi di arredo.

Queste due cucine, realizzate in Italia, sono un esempio emblematico della filosofia ALTA: estetica ed ergonomia, lo spazio come fonte di ispirazione continua, la ricerca tradotta in progettazione meticolosa e grande sartorialità.

Realizzazione #1. Un seducente gioco di contrasti

In questa realizzazione è la monocromia a valorizzare lo stile minimale della cucina. Il laccato opaco grigio matita svolge una doppia funzione: di design e di atmosfera. Da un lato infatti il grigio, non a caso uno dei colori più richiesti tra le tonalità neutre, risalta la pulizia delle forme, l’essenzialità dei volumi e in generale il design della cucina. Dall’altro questo colore ricrea nella stanza un’atmosfera raccolta e rilassante, agevolando la naturale fusione della cucina con l’ambiente circostante.

Assecondando la scelta della monocromia del laccato opaco grigio si giocano poi le altre scelte legate ai materiali, creando un gradevole effetto di contrasti. In questo modo si apprezza per esempio il carattere dell’accostamento del top in Fenix nero, una nota scura che dona profondità allo spazio. La palette monocromatica dei pensili e dell’isola della cucina esalta inoltre il contrasto con la calda tonalità miele del parquet in legno.

Realizzazione #2. La cucina, il focolare domestico

La cucina è una delle stanze più vissute della nostra abitazione, vero e proprio focolare domestico. In questa realizzazione è l’isola centrale a rappresentare il cuore pulsante della cucina: un elemento raffinato che racchiude in sé la possibilità di trascorrere momenti di convivialità e relax. Una componente multifunzionale, in cui è possibile allo stesso tempo cucinare e consumare comodamente i propri pasti assieme a familiari e amici. Realizzata con MDI Azalai dell’azienda Inalco, l’isola dona alla stanza un piacevole tocco di raffinata eleganza grazie all’armonica combinazione tra il pregio del materiale e la ricercatezza della colorazione.

 

La presenza armoniosa della cucina nella stanza è resa possibile anche dal design essenziale degli elettrodomestici e degli altri componenti d’arredo scelti per questa realizzazione. Il tocco di classe è la loro anima hi-tech: il piano cottura è Pure di Bora, mentre la lavastoviglie è firmata Neff; microonde, forno e cantinetta sono invece realizzati da AEG. L’azienda lombarda Luceplan è stata invece scelta per le lampade ad alta efficienza energetica che illuminano l’isola.