In Calabria, a Lamezia Terme, una dimora storica torna a splendere tra arte e cibo stellato e ospita la mostra di Andy Wharol
Questa è una storia bellissima. Una di quelle che fanno grande e meraviglioso il nostro Belpaese.
E’ la storia di un sogno realizzato da una stilista che da anni porta avanti il Made in Italy nel mondo e suo marito che ha sempre lavorato nel mondo delle consulenze finanziarie.
Siamo in Calabria, esattamente nel cuore della regione, a Lamezia Terme, qui Elena Vera Stella e Pietro Greco hanno dato vita ad un luogo immenso tra arte, design, food stellato, moda, hotellerie e tanto altro ancora … Una dimora storica abbandonata per decenni nel centro storico della città della Piana, è bene ricordare strategica sede di uno degli aeroporti internazionali più vivaci d’Italia, direttamente collegata con l’estero quindi luogo nevralgico per tutta la regione ed il sud.
Un centro storico quello di Lamezia Terme, ricco di chiese e di storia, ai piedi del Castello Normanno Svevo che fu residenza amata da Federico II, e ancor prima (scorrendo nei flashback) nel quinto secolo avanti Cristo, poleis della Magna Grecia, col nome di Terina (il cui mitico tesoro di S. Eufemia, fine IV sec. a. C. è conservato nel British Museum di Londra).
La trasformazione di Palazzo Greco Stella
Con un Flashback temporale torniamo ai nostri giorni e alla vita che è tornata a splendere in questa prodigiosa dimora storica, Palazzo Greco Stella. Un restauro conservativo che ha riportato alla luce l’architettura neoclassica del palazzo che ospita una corte giardino deliziosa, un luogo speciale con piante di ogni genere.
Un cocktail bar sofisticato, Art Cafè e l’Arama Bistrot guidato da Luca Abbruzzino con una selezione gourmet di piatti che variano in base alle stagioni. E dulcis in fundo, al piano superiore le sale dedicate alle mostre e alla cucina stellata di chef Luca Abbruzzino.
Last but non LEAST sei stanze ed una suite nella suggestiva mansarda con vista sui tetti del centro storico. Un’esperienza poetica indimenticabile anche per la cura nei dettagli con cui è stata data nuova vita ad una vecchia piccionaia ora luogo di charme e benessere.
Lamezia Terme ospita Andy Wharol a Palazzo Greco Stella
Ed arriviamo al vero e proprio Flashback, ovvero al titolo che dà nome alla mostra personale, inaugurata a Palazzo Greco Stella durante le feste natalizie e che resterà visitabile fino al 17 marzo 2024: Andy Wharol.
Prima volta che una personale del padre della pop art approda in Calabria. Andy Wharol che come lui nessuno mai riuscì a rivoluzionare l’arte contemporanea dando una lettura immensa e per sempre nuova della nostra società dei consumi.
Merito immenso a chi ha scelto come incipit delle mostre di questa splendida dimora storica una tale proposta che di fatto apre a scenari internazionali mai percorsi in questa fetta di Stivale.
Maurizio Vanni il curatore della mostra di Andy Wharol
L’esposizione, realizzata su iniziativa di Mag, la Mediolanum Art Gallery di Padova, vede curatore Maurizio Vanni, che giustamente sostiene <<E’ un progetto destinato a cambiare il livello economico e culturale del territorio e della regione>>.
<<Flashback è un salto all’indietro, una rievocazione dal passato che si sovrappone al presente o lo affianca per definire meglio, rendendolo più comprensibile, un momento narrativo. In realtà, si tratta di una tecnica per rimescolare l’ordine cronologico degli eventi citando un episodio, un contesto o un’abitudine accaduti in un tempo passato. Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor, i barattoli americani di zuppa Campbell, la regina Elisabetta II e una lattina di Coca-Cola uniti nel segno della memoria creativa del genio Andy Warhol>>.
E capirete bene che qui i flashback possibili sono infiniti come infinite sono le possibilità di stupirvi. Noi ci siamo innamorati dell’aura del posto perché un sogno così non è visibile ad occhi aperti ovunque.
Fosse anche perché bere un drink osservando quel gran genio di Andy magari te lo aspetti al Moma a New York … ma da qui è ancora più bello … perché inaspettato!!!
Lo avrebbe pensato sicuro anche Lui (che, diciamolo pure, per ribaltare le visioni delle cose era “alquanto portato!”).
Noi ve lo diciamo: Palazzo Greco Stella, merita il viaggio!
La retrospettiva Flashback comprende circa 60 opere a cura di Maurizio Vanni, critico e storico dell’arte. Art Advisors Massimo Ferrarotti e Luca Giglio. Installazione a cura di Carlo Colombo, architetto e designer.
Catalogo della mostra a cura di Maurizio Vanni.
INFO: Lamezia Terme (CZ), Palazzo Greco Stella, p.zza Salvo D’Acquisto 16.
Dal 17 dicembre 2023 al 17 marzo 2024. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00. Costo del biglietto 5 euro.
Caterina Misuraca