Milani presenta SpazioMILANI, il nuovo progetto di arredi outdoor e indoor

Uno spazio di progettazione e sperimentazione che sfuma i confini tra interni ed esterni, tra luoghi di lavoro, di vita e di accoglienza. È SpazioMILANI, progetto realizzato da Milani, con la direzione artistica dello studio Basaglia + Rota Nodari, da cui nasce un nuovo catalogo versatile e in evoluzione di arredi outdoor e indoor in metallo.

Una “rivoluzione copernicana” per l’azienda veneta: specializzata da quasi 50 anni in sedute per l’ufficio e per il contract, si apre ad altri spazi e a nuove tipologie di prodotti che, come satelliti, gravitano attorno al mondo Milani ampliandone le potenzialità.

A orbitare in questo universo in espansione a partire dal 2024 saranno: INFINITO, TITANO, LUNAPIENA e CASTORE.

Sedute, sgabelli, divani, lampade e tavoli che lavorano più su un certo modo di vivere, mobile, che sulla propria destinazione d’uso. Infatti gli arredi outdoor e indoor di SpazioMILANI, con le loro tonalità accese, abitano con disinvoltura esterni e interni, luoghi di lavoro, ristoranti, hotel, spazi pubblici fino anche alla casa.

arredi outdoor

Una versatilità universale per vite singolari, agili e dinamiche, che mette al centro la missione Milani di sempre: accogliere con cura su forme gentili e ospitali.

Cura che si concretizza anche in un ridotto impatto ambientale: tutti i prodotti realizzati in metallo sono riciclabili e anche facilmente disassemblabili.

«Siamo tutti sullo stesso pianeta, a cercare di curarlo. Ci muoviamo ovunque più veloci, ma la nostra esigenza resta la tessa di sempre: sentirci accolti con gentilezza, comfort e qualità» spiega Nicoletta Milani, CEO dell’azienda.

Scopriamo alcune proposte del catalogo 2024 di SpazioMilani

Collezione INFINITO

Infinito, come infinite sono le varianti di questa collezione di sedute in metallo progettata per l’outdoor e l’indoor. Senza fine, come appare il disegno tracciato dal tondino d’acciaio che dà forma alla struttura snella e vivace delle sedie e degli sgabelli della serie.

Tutti i modelli sono personalizzabili con cuscini e rivestimenti disponibili in un’ampia scelta di colori e tessuti adatti agli interni e agli esterni.

collezione outdoor

INFINITO slitta

La versione a slitta della seduta INFINITO è disponibile con o senza braccioli. Il cuscino è un optional che, grazie alla gamma di tessuti e colori disponibili, personalizza lo stile del prodotto già ergonomicamente perfetto. È possibile affiancare INFINITO slitta a uno sgabello progettato in abbinamento. Gli arredi sono entrambi impilabili.

INFINITO quattro gambe

È il modello della collezione più funzionale per gli ambienti pubblici: le quattro gambe sostituiscono la slitta per rendere la sedia ancora più pratica e versatile. INFINITO quattro gambe è impilabile e disponibile nelle versioni con o senza braccioli e con sgabello in abbinamento. Anche in questo modello il cuscino è un optional che personalizza lo stile della seduta già ergonomicamente perfetta.

INFINITO farfalla

Disponibile con e senza braccioli, INFINITO farfalla si esprime in forme ancora più leggere e decorative. Il rivestimento applicato alla seduta e allo schienale trasforma la sedia in una vera e propria poltroncina, perfetta anche per gli spazi interni. La struttura smontabile permette di ottimizzare ingombri e volumi di trasporto.

arredi outdoor

Il divano TITANO

Un divano componibile per esterni e interni che unisce comfort, spirito giocoso e attenzione al risparmio e al recupero dei materiali.

TITANO presenta schienale e fianchi realizzati in lamiera di metallo circoscritta da un tondino, fil rouge degli arredi di SpazioMILANI, e intagliata da nove piccoli cerchi, due dei quali diventano le asole dei bottoni in legno di ulivo che fissano i cuscini al telaio rendendo preziosa la composizione.

Lo schienale è ricavato dal taglio della base del divano che così può accogliere la seduta imbottita, ottimizzando il materiale utilizzato in fase di produzione. Progettato per essere facilmente disassemblabile, TITANO è costituito da due moduli – centrale e angolare – da combinare per comporre configurazioni specifiche secondo necessità.

La lampada LUNAPIENA

lampada lunapiena  arredi outdoor

Una lampada che si accende al crepuscolo come una presenza enigmatica e vive di giorno come un elemento decorativo, scultoreo ma mai invasivo. Una sfera opalina diffonde perfettamente la luce, incastonata nel rastremarsi della struttura in tondino metallico, composta da due poliedri speculari sovrapposti.

LUNAPIENA è particolarmente indicata per illuminare gli spazi di soglia tra interno ed esterno: terrazze, pergole e pergolati.

I tavoli CASTORE

È il sistema di tavoli ideale per accogliere le sedute INFINITO attorno a sé. Il sostegno centrale – una raggiera rastremata di tondini metallici – supporta il piano tondo o quadrato disponibile in diverse dimensioni. La base così alleggerita e il gioco tra pieni e vuoti definiscono la personalità snella e vivace dell’arredo.