All’edizione 2026 di Maison&Objet In The City di Parigi, Unopiù presenta la linea di arredi per esterni Salò
In occasione dell’edizione 2026 di Maison&Objet In The City che si terrà dal 14 al 19 gennaio a Parigi, Unopiù, avrà come protagonista nel suo flagship store l’ultimissima collezione di arredi per esterni Salò, progettata da Matteo Thun e Benedetto Fasciana.
Situato nel cuore nevralgico del distretto del design in boulevard Saint-Germain, lo showroom Unopiù farà parte del percorso esclusivo di Maison&Objet In The City.
Lo showroom, rinnovato nel 2024 attraverso un radicale restyling a cura del designer Andrea Andretta, accoglierà la collezione Salò nella ville lumière. Una linea outdoor che racchiude l’atmosfera e il fascino dei paesaggi lacustri del nord Italia.

Arredi per esterni della collezione Salò
Progettata da Matteo Thun e Benedetto Fasciana, Salò è concepita come un passe-partout stilistico che celebra la leggerezza del movimento modernista, l’eleganza dei materiali senza tempo e la purezza delle forme.
Semplice, leggera, confortevole, flessibile e moderna, Salò, il cui nome omaggia il Lago di Garda evocandone colori, freschezza ed essenza, è un’autentica espressione dello stile italiano e della filosofia Unopiù. Salò è capace di trascendere il tempo e le mode, coniugando eleganza e praticità con una visione contemporanea.
La collezione si compone di poltrone lounge e da pranzo, divani a due e tre posti, tavoli e complementi d’arredo come lettini e tavolini da caffè.

Le sedute
Le sedie e i lettini sono impilabili, una caratteristica pensata per rispondere alle esigenze di funzionalità e ottimizzazione dello spazio, soprattutto nel settore hospitality.
La struttura è realizzata in alluminio ultraleggero e declinata in tonalità naturali e sofisticate: terracotta, grafite, salvia e sabbia. Questi colori, scelti con cura, suggeriscono i riflessi dell’acqua e le sfumature della terra.
Il telaio a sezione circolare trae ispirazione dal modernismo, omaggiando i maestri del Bauhaus e, in particolare, il linguaggio di Lina Bo Bardi.
Un elemento distintivo della collezione Salò è il sistema di sedute con i cuscini imbottiti che non sono semplici accessori, ma parte fondamentale del design del prodotto, conferendo carattere alla collezione.

Lo schienale delle sedute di poltrone e divani, infatti, è racchiuso da un ampio cuscino ribaltato che si adatta e offre comfort e morbidezza. Un dettaglio pensato per porre l’attenzione anche sulla parte posteriore degli arredi, tradizionalmente meno valorizzata rendendo la seduta e lo schienale ugualmente protagonisti.
Un’attenzione particolare è stata inoltre dedicata alla qualità costruttiva e ai dettagli di lavorazione. Le saldature infatti, ridotte al minimo, risultano quasi invisibili, contribuendo alla pulizia estetica del prodotto ed esaltandone l’eccellenza della lavorazione.
Allo stesso tempo, le curvature organiche della struttura delle sedute, definita da un bracciolo ricurvo, rimandano alle linee della calma superficie lacustre, sottolineando l’equilibrio tra forma e funzione.
I tavoli
I tavoli della collezione sono disponibili in due diverse configurazioni: con struttura interamente in alluminio o con un piano in gres.

Quest’ultimo, scelto per la sua resistenza e raffinatezza, è proposto in due finiture: terracotta, perfetta in abbinamento alla struttura omonima, e deserto, ideale per le varianti in sabbia, salvia e grafite.
Grazie a questa selezione di materiali e colori, i tavoli si armonizzano perfettamente con l’intero catalogo Unopiù.
Unopiù a Maison&Objet
La partecipazione di Unopiù al Maison&Objet In The City sottolinea il ruolo dell’azienda come protagonista nel settore degli arredi per esterni e nel design internazionale.
La presenza della collezione Salò in questo prestigioso contesto, dove eccellenza, ricerca e cultura del progetto si incontrano, conferma l’impegno di Unopiù nel dialogare con le realtà più influenti del settore della scena parigina, continuando a portare il valore del design italiano nel cuore creativo della capitale francese.





