L’importanza del cancello d’ingresso: le soluzioni personalizzabili di WISNIOWSKI uniscono estetica e sicurezza

Nell’ambito dell’architettura residenziale, la scelta del cancello d’ingresso rappresenta un elemento progettuale strategico, in grado di coniugare estetica, sicurezza e funzionalità.

WISNIOWSKI, brand di riferimento a livello europeo nel settore dei portoni, finestre, porte e recinzioni e chiusure automatiche, propone un’ampia gamma di soluzioni personalizzabili. Soluzioni pensate per soddisfare le diverse esigenze progettuali e urbanistiche, nel pieno rispetto delle normative italiane.

Un cancello ben integrato nel contesto architettonico deve garantire un accesso affidabile e sicuro ma armonizzandosi al tempo stesso con lo stile delle altre chiusure e dell’intero edificio.

La scelta, quindi, dipende da molti fattori, come gusto, necessità e diponibilità economica dell’acquirente, lo stile della struttura, il terreno su cui è costruita, il paesaggio circostante e la normativa vigente.

cancello d'ingresso

Normativa, vincoli e valutazioni tecniche: la chiave per un’installazione corretta

Nella scelta del cancello d’ingresso il primo passo è quindi quello di controllare la normativa italiana vigente, che impone l’osservanza dei regolamenti edilizi comunali. Spesso, ad esempio, limitano l’altezza delle recinzioni a 2,2 metri e impongono distanze minime dai confini.

Per i cancelli automatici inoltre è obbligatoria la marcatura CE e la conformità alle norme UNI EN 13241, 12453, 12445, che garantiscono sicurezza d’uso e protezione da schiacciamento.

“Molti comuni, poi, hanno specifici regolamenti o vincoli come ad esempio quelli paesaggistici. Questo accade in modo particolare nei centri di carattere storico, dove potrebbero esserci indicazioni riguardo l’altezza massima del cancello, i materiali utilizzabili o i colori oltre ad eventuali distanze da mantenere dal suolo pubblico.” sottolinea Luca Colombo, ingegnere e distributore ufficiale WISNIOWSKI.

Quindi è meglio rivolgersi prima all’ufficio tecnico comunale oppure a progettisti e professionisti del settore che possano aiutare nella scelta del prodotto migliore per le proprie esigenze e in linea con le norme comunali. Professionisti e consulenti come i rivenditori autorizzati WISNIOWSKI.

cancello d'ingresso

Tipologie di cancello d’ingresso: la scelta inizia dal contesto

Dopo aver preso coscienza delle normative, è essenziale considerare i vincoli fisici e architettonici che possono influenzare o addirittura escludere l’utilizzo di una determinata tipologia di cancello d’ingresso.

Elementi come la pendenza del terreno, lo spazio disponibile per l’automazione, la collocazione dei dispositivi di sicurezza, la necessità di lasciare libere aree per parcheggi o passaggi pedonali, devono essere valutati attentamente. Solo così si potrà garantire un utilizzo pratico e agevole nel quotidiano.

“Disponibili in diverse varianti e modelli, i cancelli scorrevoli e ad anta battente sono le tipologie più diffuse nel mercato italiano.” spiega ancora Luca Colombo.

cancello d'ingresso

In contesti urbani o residenziali con spazi ridotti, infatti, i cancelli scorrevoli installabili con guida a terra o autoportante, rappresentano sempre la soluzione ottimale: si aprono lateralmente senza occupare spazio interno, ma richiedono una recinzione libera lateralmente.

Nei grandi lotti, invece, i cancelli ad anta battente, singoli o doppi, offrono un forte impatto estetico, ma necessitano di profondità e superfici pianeggianti.

Infine, dove le condizioni del terreno non lo consentono – pendenze, accessi stretti o edifici troppo vicini – WISNIOWSKI propone soluzioni meno comuni ma altamente funzionali come i cancelli pieghevoli a libro, compatti e innovativi.

Sospesi su pali tramite snodi e cerniere, si aprono fino a due volte più rapidamente rispetto a un modello a due ante della stessa dimensione. Una soluzione ideale in contesti trafficati o quando è necessario uscire rapidamente dalla proprietà.

cancello d'ingresso

Tecnologia, automazione e smart control: comfort quotidiano

L’automazione oggi non è più vista come un lusso, ma come uno standard d’uso quotidiano: offre comfort, sicurezza e praticità ogni giorno, più e più volte al giorno.

Per questo ogni automazione WISNIOWSKI include già nella versione base motori, centralina, radiocomandi e sistemi di sicurezza conformi alle normative CE, regalando un’esperienza comoda e sicura, anche in condizioni climatiche avverse.

Ogni tipologia di cancello – scorrevole, a battente, a libro o alzante verticale – nasce già predisposta o viene predisposta successivamente e in accordo con il cliente o il progettista per essere integrata con il tipo di motore scelto. A questo punto poi si può optare per una soluzione visibile, come il motore a braccio esterno adatta per i cancelli a battente, oppure una soluzione nascosta, come il motore incassato a pavimento, ideale per un risultato estetico più discreto.” specifica Luca Colombo.

La tecnologia autoportante

Un altro esempio di soluzioni nascoste e integrate, è la tecnologia autoportante WISNIOWSKI, integrata nel palo del cancello, che ne preserva l’aspetto e garantisce protezione dagli agenti atmosferici.

E nella versione palo MultiBox integra anche cassetta delle lettere, videocitofono, vano porta pacchi e tastierino a codice per aprire e chiudere vani e passaggi pedonali anche da remoto.

cancello d'ingresso

Le modalità di accesso includono sistemi smart e avanzati, come il radiocomando, la tastiera numerica esterna, l’impronta digitale e l’apertura tramite smartphone.

Se il cancello d’ingresso è dotato di connessione domotica, poi, è possibile verificarne lo stato da remoto, ricevere notifiche in caso di apertura forzata e registrare l’accesso tramite videocitofono integrato.

Alcune automazioni avanzate sono anche in grado di rilevare tentativi di intrusione e rispondere applicando una forza contraria per impedirne l’apertura.

A completare il quadro di sicurezza vi sono dispositivi come fotocellule, lampeggianti, interruttori di sovraccarico e strisce di sicurezza che bloccano automaticamente il movimento del cancello in presenza di ostacoli, garantendo così la massima protezione degli utenti e del sistema.

cancello d'ingresso  cancello d'ingresso

Materiali durevoli, personalizzazione e aspetto estetico

Per garantire longevità e resistenza, WISNIOWSKI impiega acciaio e alluminio trattati con la tecnologia anticorrosione DUPLEX, che combina zincatura a caldo e verniciatura a polvere.

I prodotti sono progettati attraverso analisi FEM (Finite Element Method), che permettono di simulare condizioni d’uso reali e garantire la massima stabilità strutturale.

L’intero processo produttivo è sottoposto a rigorosi controlli di qualità, con una garanzia anticorrosione di 10 anni su tutti gli elementi in metallo.

Oltre ad alte prestazioni tecniche, questo assicura un’elevata possibilità di personalizzazione estetica, grazie all’ampia gamma di colori Home Inclusive, che consente di coordinare in modo elegante e armonioso portoni, finestre, porte, recinzioni, cancelli e cancelletti pedonali.

cancello d'ingresso

Secondo Luca Colombo, “i colori neutri come bianco, grigio, nero e beige sono i più apprezzati, ma non mancano richieste per altre tonalità come il marrone, che si integrano al meglio con materiali naturali o contesti paesaggistici specifici.”

“La scelta dei materiali gioca un ruolo chiave in questo processo: – continua Colombo – si può optare per l’acciaio, perfetto per case moderne grazie al suo stile pulito e contemporaneo, o per alluminio e ferro battuto, per i contesti più classici, come ville d’epoca, chalet o cottage.”

In questi ultimi casi, un cancello a doppio battente lavorato rappresenta la scelta più adatta, mentre nelle abitazioni moderne il cancello scorrevole si inserisce con maggiore coerenza stilistica.

cancello d'ingresso

L’estetica coordinata è quindi uno degli elementi fondamentali nella scelta del cancello: WISNIOWSKI propone collezioni modulari declinate in decine di modelli e finiture, perfettamente abbinabili con gli altri elementi del sistema di chiusura, come pannelli, pali, cancelli pedonali e infissi.

Il risultato è una proposta coerente, integrata e personalizzabile, che valorizza l’intero progetto architettonico, dalla facciata principale al perimetro esterno.