E’ tempo di arredare il terrazzo: soluzioni d’arredo per la zona pranzo e per i momenti di relax

Senti nell’aria c’è già… profumo d’estate! E magicamente rinascono balconi e terrazzi, il verde e i colori delle piante e dei fiori. Appena la stagione lo consente, la voglia di outdoor fa partire le attività per arredare il terrazzo o il balcone.

Ed è bellissimo l’effetto che fa anche un piccolo spazio esterno visto dall’interno della sala, della cucina o della camera da letto. Amplifica la prospettiva della casa e genera benessere e flussi energetici tra “il dentro e il fuori”.

Funzionalità e stile sono le priorità da rispettare e le soluzioni di arredo sicuramente non mancano anche per spazi esterni più ridotti.

Il terrazzo, se non è coperto, necessita di strutture che possano riparare dal sole e da intemperie creando un ambiente accogliente. Ecco le moderne tende da sole Kelisis di TA Design, un sistema a bracci retrattili a scomparsa con sottostante illuminazione a LED. (foto in alto)

Pranzo e cena sul terrazzo

Mangiare all’aperto crea sempre una bella sensazione di contatto con la natura e di libertà. In base agli spazi a disposizione si possono organizzare anche angoli dove cucinare.

La nuova cucina da esterni Solaria di Arrital, nella foto in basso, è un sistema innovativo modulare e molto versatile che si adatta a diversi spazi. Si configura infatti in soluzione monoblocco freestanding o lineare a parete per spazi più compatti.

arredare il terrazzo

arredare il terrazzo

Il tavolo della serie Strips di Conforama, qui sotto, si propone con un design essenziale e moderno. E’ allungabile fino a 10 posti ed è disponibile nelle eleganti finiture antracite e bianco, che si adattano facilmente a diverse tipologie di arredo.

arredare il terrazzo

Il tavolo rettangolare Pablo di CPRN (foto sotto) è pensato per vivere l’outdoor. E’ realizzato in marmo naturale e la superficie, levigata o satinata, mette in risalto le venature uniche della pietra, trasformando ogni pezzo in un esemplare irripetibile.

arredare il terrazzo

Ed ecco nella foto in basso la delicata silhouette della collezione di tavoli e sedute Leaf di Arper. Le sedute sono disponibili in versione sedia (anche impilabile), seduta lounge, chaise longue e sgabello realizzati in acciaio verniciato.

arredare il terrazzo

Aperitivo e relax all’aperto

E poi ci sono vari momenti della giornata in cui si sosta nel nostro spazio esterno, piccolo o grande che sia. Pausa caffè o aperitivo, per leggere un libro o ascoltare musica, da soli o in compagnia.

Per queste situazioni quotidiane entrano in scena divani e poltrone, tavolini e complementi per rendere piacevole e accogliente il terrazzo.

La pausa relax di Maisons du Monde è “green”. Infatti tra le collezioni outdoor troviamo il divano Ozanne che è in tessuto riciclato con struttura in metallo e il divano Philae, in plastica riciclata con struttura in alluminio. (foto sotto in sequenza).

arredare il terrazzo  arredare il terrazzo

Per chi desidera creare un angolo di quiete, le poltrone sospese Alice e Thomas proposte da Conforama rappresentano la scelta ideale. Il modello Alice offre un design avvolgente e confortevole, mentre il modello Thomas combina estetica e funzionalità, diventando un elemento distintivo in ogni giardino o terrazzo.

poltrona sospesa  poltrona sospesa

Due diverse soluzioni per i coffee table delle collezioni outdoor di CPRN: qui sotto il tavolino in marmo Calipso dal design contemporaneo si presenta con la poltrona Siesta. Invece il tavolino Felipe, che fa parte della collezione Shapes, ha il piano e la base nella elegante finitura del legno mogano Sapelli.

arredare il terrazzo  tavolini outdoor

Idee per illuminare il terrazzo

E quando si spegne il giorno si accendono le lampade che allungano la nostra permanenza all’aperto. Lampade da terra, da tavolo e da parete per arredare con stile e creare piacevoli atmosfere luminose.

Il brand italiano Zafferano Italia propone l’innovativa Poldina Reverso Solar, una lampada da terra portatile e ricaricabile, che unisce tecnologia smart, design funzionale e totale libertà d’uso. Senza fili e priva di collegamenti alla rete elettrica, è dotata di pannello solare ma può essere ricaricata anche tramite cavo USB type-C.

arredare il terrazzo

Versatilità assoluta per Amelie, sempre di Zafferano Italia, una collezione di lampade a batteria, portatili e ricaricabili, dal design moderno e distintivo, adatta a diversi contesti d’uso indoor/outdoor. Amelie, foto sotto, si propone nelle versioni da terra, a parete e da tavolo, tutte facilmente trasformabili a sospensione grazie al kit (fornito) composto da tappo in silicone e gancio.

illuminare il terrazzo  lampade outdoor

Un’illuminazione che nasce dalla natura: Bloom è la nuova collezione di lampade outdoor di Contardi firmata DAAA Haus. Bloom è ispirata alla calla ed è un oggetto decorativo anche quando è spenta. E’ un progetto che unisce estetica e funzionalità, dando vita a una nuova esperienza sensoriale per i giardini, le terrazze e gli spazi verdi. (foto sotto)

arredare il terrazzo  arredare il terrazzo

Compatta, ricaricabile, in tre varianti colore, per indoor e outdoor, Clam portable è la nuova lampada da tavolo di Fritz Hansen ispirata alla bellezza naturale delle conchiglie. Dispone di un comando collocato all’apice della calotta per accensione, dimmerazione e spegnimento, così da regolare facilmente la luce in qualsiasi ambiente, dagli angoli di lettura ai tavoli da pranzo in casa o negli spazi outdoor.

lampada da tavolo  arredare il terrazzo

Illuminare gli spazi esterni, che siano giardini, balconi o terrazzi, richiede comunque una certa attenzione alla collocazione del punto luce e allo stile, che deve integrarsi in modo armonioso con gli arredi.