E’ tempo di arredare il terrazzo: soluzioni d’arredo per la zona pranzo e per i momenti di relax
Senti nell’aria c’è già… profumo d’estate! E magicamente rinascono balconi e terrazzi, il verde e i colori delle piante e dei fiori. Appena la stagione lo consente, la voglia di outdoor fa partire le attività per arredare il terrazzo o il balcone.
Ed è bellissimo l’effetto che fa anche un piccolo spazio esterno visto dall’interno della sala, della cucina o della camera da letto. Amplifica la prospettiva della casa e genera benessere e flussi energetici tra “il dentro e il fuori”.
Funzionalità e stile sono le priorità da rispettare e le soluzioni di arredo sicuramente non mancano anche per spazi esterni più ridotti.
Il terrazzo, se non è coperto, necessita di strutture che possano riparare dal sole e da intemperie creando un ambiente accogliente. Ecco le moderne tende da sole Kelisis di TA Design, un sistema a bracci retrattili a scomparsa con sottostante illuminazione a LED. (foto in alto)
Pranzo e cena sul terrazzo
Mangiare all’aperto crea sempre una bella sensazione di contatto con la natura e di libertà. In base agli spazi a disposizione si possono organizzare anche angoli dove cucinare.
La nuova cucina da esterni Solaria di Arrital, nella foto in basso, è un sistema innovativo modulare e molto versatile che si adatta a diversi spazi. Si configura infatti in soluzione monoblocco freestanding o lineare a parete per spazi più compatti.
Il tavolo della serie Strips di Conforama, qui sotto, si propone con un design essenziale e moderno. E’ allungabile fino a 10 posti ed è disponibile nelle eleganti finiture antracite e bianco, che si adattano facilmente a diverse tipologie di arredo.
Il tavolo rettangolare Pablo di CPRN (foto sotto) è pensato per vivere l’outdoor. E’ realizzato in marmo naturale e la superficie, levigata o satinata, mette in risalto le venature uniche della pietra, trasformando ogni pezzo in un esemplare irripetibile.
Ed ecco nella foto in basso la delicata silhouette della collezione di tavoli e sedute Leaf di Arper. Le sedute sono disponibili in versione sedia (anche impilabile), seduta lounge, chaise longue e sgabello realizzati in acciaio verniciato.
Aperitivo e relax all’aperto
E poi ci sono vari momenti della giornata in cui si sosta nel nostro spazio esterno, piccolo o grande che sia. Pausa caffè o aperitivo, per leggere un libro o ascoltare musica, da soli o in compagnia.
Per queste situazioni quotidiane entrano in scena divani e poltrone, tavolini e complementi per rendere piacevole e accogliente il terrazzo.
La pausa relax di Maisons du Monde è “green”. Infatti tra le collezioni outdoor troviamo il divano Ozanne che è in tessuto riciclato con struttura in metallo e il divano Philae, in plastica riciclata con struttura in alluminio. (foto sotto in sequenza).
Per chi desidera creare un angolo di quiete, le poltrone sospese Alice e Thomas proposte da Conforama rappresentano la scelta ideale. Il modello Alice offre un design avvolgente e confortevole, mentre il modello Thomas combina estetica e funzionalità, diventando un elemento distintivo in ogni giardino o terrazzo.
Due diverse soluzioni per i coffee table delle collezioni outdoor di CPRN: qui sotto il tavolino in marmo Calipso dal design contemporaneo si presenta con la poltrona Siesta. Invece il tavolino Felipe, che fa parte della collezione Shapes, ha il piano e la base nella elegante finitura del legno mogano Sapelli.
Idee per illuminare il terrazzo
E quando si spegne il giorno si accendono le lampade che allungano la nostra permanenza all’aperto. Lampade da terra, da tavolo e da parete per arredare con stile e creare piacevoli atmosfere luminose.
Il brand italiano Zafferano Italia propone l’innovativa Poldina Reverso Solar, una lampada da terra portatile e ricaricabile, che unisce tecnologia smart, design funzionale e totale libertà d’uso. Senza fili e priva di collegamenti alla rete elettrica, è dotata di pannello solare ma può essere ricaricata anche tramite cavo USB type-C.
Versatilità assoluta per Amelie, sempre di Zafferano Italia, una collezione di lampade a batteria, portatili e ricaricabili, dal design moderno e distintivo, adatta a diversi contesti d’uso indoor/outdoor. Amelie, foto sotto, si propone nelle versioni da terra, a parete e da tavolo, tutte facilmente trasformabili a sospensione grazie al kit (fornito) composto da tappo in silicone e gancio.
Un’illuminazione che nasce dalla natura: Bloom è la nuova collezione di lampade outdoor di Contardi firmata DAAA Haus. Bloom è ispirata alla calla ed è un oggetto decorativo anche quando è spenta. E’ un progetto che unisce estetica e funzionalità, dando vita a una nuova esperienza sensoriale per i giardini, le terrazze e gli spazi verdi. (foto sotto)
Compatta, ricaricabile, in tre varianti colore, per indoor e outdoor, Clam portable è la nuova lampada da tavolo di Fritz Hansen ispirata alla bellezza naturale delle conchiglie. Dispone di un comando collocato all’apice della calotta per accensione, dimmerazione e spegnimento, così da regolare facilmente la luce in qualsiasi ambiente, dagli angoli di lettura ai tavoli da pranzo in casa o negli spazi outdoor.
Illuminare gli spazi esterni, che siano giardini, balconi o terrazzi, richiede comunque una certa attenzione alla collocazione del punto luce e allo stile, che deve integrarsi in modo armonioso con gli arredi.