Il contest internazionale di tableware design per innovare

Lanciato in collaborazione con DOpla, il marchio italiano delle stoviglie sostenibili, che opera nel settore della produzione di soluzioni per la consumazione di cibi e bevande. La sua ampia gamma di prodotti comprende piatti, bicchieri, posate, tovaglioli e tovaglie. I prodotti sono in diversi materiali, forme e design, pensati per soddisfare ogni esigenza d’uso, dal quotidiano agli eventi speciali.

DOpla è alla ricerca di idee innovative e anche di spunti creativi che traducano concretamente la volontà del brand di innovare e di essere al passo con i tempi. L’obiettivo è prima di tutto trasformare la propria presenza sul mercato. Di superare la logica della “commodity” (condizione in cui il prodotto è percepito dall’utilizzatore come generico e indifferenziato), per affermarsi come brand immediatamente riconoscibile.

L’obiettivo è catturare l’attenzione e generare visibilità, traducendo i valori del brand in un’esperienza tangibile che offra un motivo convincente per l’acquisto di DOpla rispetto ai competitor.

Tipologia di progetto

Siete invitati a proporre prodotti in grado di comunicare un salto di qualità in termini di percezione. Una serie di idee che rappresentino una trasformazione autentica, che dimostri come DOpla sia presente sugli scaffali non in modo passivo, ma con un’identità univoca, forte, riconoscibile.

I prodotti potranno rientrare in una delle seguenti categorie:

1. Nuovo Prodotto / Nuova linea di prodotti / Set innovativo
Un’idea che risponda alle nuove esigenze di utilizzo di settore, capace di distaccarsi dal portfolio attuale e dal concetto di “commodity”, attirando l’attenzione all’interno del punto vendita.

2. Nuova funzione o caratteristica per prodotti esistenti
Un’innovazione che arricchisca l’utilizzo delle stoviglie DOpla o degli altri prodotti a catalogo e ne amplifichi il valore percepito. Questa categoria può includere anche nuovi concept di packaging che, oltre a unire funzionalità, sostenibilità e impatto visivo, offrano al packaging una seconda vita.

3. Nuovo concept strategico
Un prodotto o un materiale in grado di aprire nuovi scenari di mercato, rispondere alle esigenze delle nuove generazioni. Siete invitati a proporre concept che vadano oltre il semplice restyling estetico, concentrandosi su innovazioni sostanziali per i prodotti DOpla. L’obiettivo è: non solo migliorare la funzionalità e l’impatto dei prodotti, ma anche contribuire attivamente alla ricerca e definizione di un’integrazione all’attuale identità visiva di DOpla.

DOpla Tableware Innovation

Nuovo contest di Product design: DOpla e Desall sono alla ricerca di nuovi prodotti innovativi dedicati al settore delle stoviglie sostenibili.

L’obiettivo è di ridefinire l’identità e la riconoscibilità del brand attraverso una proposta di valore distintiva. Siete invitati a proporre una serie di idee che rappresentino una trasformazione autentica.

Qualcosa che dimostri come DOpla sia presente sugli scaffali non in modo passivo, ma con un’identità univoca, forte, riconoscibile e proiettata verso il futuro.

Deadline: 9 dicembre 2025
Award: €5000
Partecipazione: gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.