Le innovative sedute di Arper, frutto di materiali rivoluzionari e delle scelte di design sostenibile

Migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone, avviare la transizione verso l’economia circolare e ridurre l’impatto ambientale. Sono questi i tre pilastri aziendali di Arper con l’obiettivo di far crescere la conoscenza e l’utilizzo del cosiddetto “design sostenibile”.

Catifa Carta

Catifa 53, progettata nel 2001 e primo prodotto di Arper ad ottenere una certificazione ambientale, entra in una nuova era incentrata sull’innovazione dei materiali. La scocca di Catifa Carta è realizzata in PaperShell, nuovo e rivoluzionario materiale derivato dagli scarti del legno, che fornisce la resistenza e il comfort essenziali alla silhouette iconica e sinuosa di Catifa.

design sostenibile

Un’innovazione senza precedenti, PaperShell riduce drasticamente l’impatto di Catifa Carta sull’ambiente facendo ciò che fanno gli alberi: sequestrando anidride carbonica.

Alla fine del suo ciclo di vita, il materiale può essere ridotto a biochar, carbone vegetale che ha la capacità di trattenere la CO2 sequestrata durante le fasi di vita precedenti. Trasformativa nello stile e nella bellezza quanto l’originale, la nuova Catifa Carta definisce un nuovo standard per il design sostenibile.

PaperShell è il risultato di una ricerca scientifica avanzata e introduce un processo innovativo che si pone l’obiettivo di affrontare le sfide climatiche in modo rivoluzionario. Arper è il primo produttore del settore del design ad utilizzarlo per un prodotto.

design sostenibile

Catifa Carta è disponibile con la base in tre versioni: 4 gambe in acciaio color nero, slitta in acciaio color nero e ruggine, trespolo in alluminio nero con e senza ruote. Cuscini e rivestimenti sfoderabili aggiungono colore e comfort.

Per ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale e consentire un ciclo di vita più lungo, Catifa Carta è completamente disassemblabile. Arper sta lavorando per definire le soluzioni di ritiro più efficienti per garantire un fine vita responsabile.

Catifa (RE) 46

Catifa 46 è un’icona senza tempo, un segno distintivo che, sin dal suo debutto, ha ridefinito il linguaggio del design con eleganza e versatilità. Nel 2025 la collezione si rinnova con una contemporanea reinterpretazione dei materiali: nasce Catifa (RE) 46.

La nuova scocca è realizzata utilizzando una plastica al 100% riciclata, risultato della combinazione tra materiale post-consumo e post-industriale. Un vero prodotto di design sostenibile.

design sostenibile

Otto nuove tonalità sono state selezionate per comporre la palette colori della scocca di Catifa (RE) 46. Una scelta ispirata dall’architettura sostenibile, dove i materiali a vista, autentici e dalla texture naturale sono protagonisti.

Oltre alla vista, anche il tatto è stimolato da sensazioni materiche. La parte esterna della scocca presenta infatti una texture distintiva, che conferisce a Catifa (RE) 46 un ulteriore elemento di novità.

design sostenibile

Anche il comfort è pensato in chiave sostenibile. Entra in gamma un nuovo cuscino per la seduta – disponibile anche per outdoor – realizzato in Breathair®.

Questo materiale – un poliestere elastomero – è già noto per le sue caratteristiche: elastico, traspirante, resistente all’acqua e interamente riciclabile. Mai prima d’ora sagomato, è stato lavorato per adattarsi perfettamente alle linee di Catifa (RE) 46, permettendo di aggiungere comfort per la seduta, lasciando a vista il materiale sullo schienale.

Catifa (RE) 46 è un altro passo avanti nel ridefinire la bellezza attraverso la sostenibilità.

design sostenibile  design sostenibile

La scocca di Catifa (RE) 46 è disponibile in 8 tonalità: avorio, antracite, verde, blu notte, ruggine, espresso, oltre al bianco e al nero. La scocca si abbina a tre diverse basi, permettendo di rispondere a molteplici esigenze e ambienti: 4 gambe in legno, 4 gambe in acciaio – adatto all’utilizzo outdoor – e slitta.

Nella configurazione con base 4 gambe in acciaio o slitta, è possibile aggiungere braccioli opzionali, per offrire maggiore comfort e supporto.

Inoltre, per garantire una maggiore versatilità d’uso, Catifa (RE) 46 è disponibile in versione sgabello, in due altezze differenti, entrambe configurabili con base a slitta.