Alla Milano Design Week 2026, Ditre Italia ha celebrato 50 anni di design con il progetto espositivo Retroevolution
Ditre Italia, brand di riferimento nel panorama dell’arredo Made in Italy e ambasciatore di una cultura del living fondata su qualità sartoriale, ricerca estetica e innovazione progettuale, celebra un traguardo di straordinario rilievo: cinquant’anni di storia.
Da mezzo secolo, infatti, l’azienda porta nel mondo una visione dell’abitare che unisce cultura del progetto e autenticità manifatturiera. Questo in un percorso internazionale radicato nella tradizione artigianale italiana e costantemente evoluto attraverso la ricerca estetica e tecnologica, con l’obiettivo di creare prodotti capaci di attraversare il tempo.
Da oltre cinquant’anni, Ditre Italia realizza divani con la stessa cura con cui si confeziona un abito su misura: interpretando lo spirito del tempo attraverso un equilibrio tra artigianalità, comfort ed eleganza.
Un vero e proprio atelier industriale che ha saputo attraversare epoche e linguaggi differenti mantenendo sempre riconoscibile la propria identità stilistica e una visione coerente dell’abitare contemporaneo.

Qui sopra le collezioni 2026: il Divano Nube (design Dainelli Studio), la poltrona HAIRPIN (design di Nika Zupanc) e i tavolini MEKKI, design Dainelli Studio.
50 anni di storia e di crescita
Fondata nel 1976 a San Martino di Colle Umberto dai fratelli De Marchi, l’azienda nasce come realtà specializzata nell’imbottito, sviluppando nel tempo un’identità distintiva nel panorama dell’arredo contemporaneo.
Nel corso degli anni, il brand ha consolidato il proprio ruolo di ambasciatore del Made in Italy attraverso una produzione che valorizza cura del dettaglio, qualità dei materiali e funzionalità, arricchita dalla collaborazione con designer di respiro internazionale.
Un dialogo continuo con culture e mercati differenti che ha permesso a Ditre Italia di interpretare con coerenza l’evoluzione dell’abitare contemporaneo.
Questo percorso trova oggi ulteriore espressione nell’ingresso di Ditre Italia in Orbital Design Collective, insieme a Calligaris, Connubia, Fatboy e Luceplan, rafforzando così la presenza internazionale dell’azienda e la sua capacità di dialogare con un panorama progettuale sempre più ampio e trasversale.
Ogni collezione è il risultato di un equilibrio tra sapere artigiano e innovazione, tra sensibilità materica e rigore formale, che si traduce in proposte dal linguaggio essenziale, elegante e riconoscibile.

Qui sopra collezioni 2026: divano e tavolini Deck (design Daniele Lo Scalzo Moscheri) e poltrona Manta (design Daniele Lo Scalzo Moscheri).
Il progetto Retroevolution alla Milano Design Week 2026
In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Ditre Italia ha scelto la Milano Design Week 2026 per celebrare questo importante traguardo con “Retroevolution”, un progetto espositivo ospitato nel Flagship Store di Via Solferino 21, a Milano.
L’installazione ha raccontato l’evoluzione dell’azienda attraverso un dialogo tra passato, presente e futuro, trasformando le vetrine in vere e proprie finestre sul tempo.
Il percorso narrativo immersivo ha accompagntoa i visitatori attraverso tre epoche simboliche — gli anni Settanta, gli anni Ottanta e una proiezione verso il futuro — esplorando l’evoluzione del salotto italiano come riflesso dei cambiamenti culturali, estetici e sociali dell’abitare contemporaneo.
Ogni vetrina ha messo in scena atmosfere, oggetti iconici e suggestioni visive capaci di evocare l’immaginario dei diversi decenni, dando vita a un racconto emozionale sospeso tra memoria e innovazione.

Ad aprire il percorso “Vibrant vibes. ’70s groovy comfort”, dedicata agli anni Settanta dove la poltrona Daytona (foto sopra), design di Daniele Lo Scalzo Moscheri, richiama il carattere sofisticato di un decennio in cui il salotto rappresentava il cuore della casa, luogo di rituali quotidiani, musica e condivisione.
Il viaggio prosegue negli anni Ottanta con “Dynamic era. Embracing ’80s energy”, dove è il divano Loman 2.0 (foto principale in alto), firmato da Stefano Spessotto, a fare da protagonista.
La sua modularità evoluta interpreta l’energia di un decennio orientato al cambiamento, alla socialità e alla sperimentazione, restituendo l’idea di un living dinamico e aperto, simbolo di una generazione proiettata verso il futuro.
A chiudere il percorso “Future connections. A responsive environment”, una riflessione sul living del domani affidata al divano Sanders, progettato da Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto. (foto sotto)

Essenziale nelle linee e versatile nella funzione, il divano esprime una visione dell’abitare in cui flessibilità, semplicità e adattabilità diventavano valori centrali.
Grazie al tessuto sensibile al contatto, la superficie muta colore in presenza delle persone, trasformando il divano in un organismo luminoso e interattivo capace di registrare tracce, movimenti ed emozioni.
Un allestimento pensato per evocare un futuro sempre più fluido, connesso e in sintonia con chi vive lo spazio.
“Retroevolution” è diventato così non solo una celebrazione dei 50 anni di storia del brand, ma anche un modo per veicolare e presentare la visione futura di Ditre Italia.
Un racconto che unisce memoria e innovazione, tradizione e sperimentazione, confermando il marchio come protagonista nel panorama internazionale del design.
Nuova collezione 2026 – Ditre Italia
L’azienda interpreta 50 anni di living presentando una nuova collezione che rappresenta la naturale evoluzione del proprio percorso progettuale, reinterpretando il tema del comfort attraverso forme curve, un design attento all’ergonomia e una ricerca orientata al benessere abitativo.

Qui sopra divano e poltrona Isla (design Stefano Spessotto) e tavolini Petra (design Stefano Spessotto).
Sistemi imbottiti e complementi d’arredo hanno così unito modularità, versatilità e una forte identità estetica, traducendo in chiave contemporanea i valori che da sempre guidano la visione del brand.
Protagonisti della collezione sono prodotti pensati per adattarsi a contesti abitativi sempre più fluidi, dove il living diventa uno spazio dinamico e personalizzabile.
Linee pulite, proporzioni equilibrate e una particolare attenzione ai dettagli sartoriali definiscono elementi d’arredo in grado di dialogare tra loro, creando ambienti coerenti e armonici.
La ricerca sui materiali si traduce in una selezione accurata di tessuti e finiture, capaci di esprimere qualità tattile e visiva, mentre l’innovazione tecnologica contribuisce a migliorare comfort e durabilità.
La nuova collezione 2026 di Ditre Italia ha interpretato le esigenze del vivere contemporaneo attraverso un equilibrio tra estetica, funzionalità e durata, dando forma a soluzioni versatili pensate per evolversi nel tempo senza perdere coerenza.

Qui sopra il tavolo Cosmos (design Daniele Lo Scalzo Moscheri) e poltrona Viga (design Dainelli Studio).
Un approccio progettuale che rinnova l’impegno del brand verso un’etica della bellezza autentica e non effimera, profondamente legata alla cultura artigianale italiana e al valore del tempo.
Il vero lusso risiede infatti nella consapevolezza di come un prodotto viene realizzato, da chi prende forma e nella capacità di acquisire carattere, unicità e significato con il passare degli anni.
Il brand Ditre Italia
Da cinquant’anni, Ditre Italia porta nel mondo una visione dell’abitare fondata su qualità, cultura del progetto e autenticità manifatturiera. un percorso internazionale radicato nella tradizione artigianale italiana e alimentato da una costante ricerca estetica e tecnologica, con l’obiettivo di creare prodotti capaci di attraversare il tempo.
Ogni collezione nasce dall’incontro tra sapere artigiano e innovazione, tra sensibilità materica e rigore formale: un equilibrio che si traduce in proposte dal linguaggio essenziale, elegante e riconoscibile.
Cuore del dettaglio, selezione attenta dei materiali e attenzione alla funzionalità definiscono un’identità solida e distintiva. La collaborazione con designer di respiro internazionale arricchisce questa visione, dando vita a progetti capaci di dialogare con culture e mercati diversi e diversi di interpretare l’abitare contemporaneo con stile e affidabilità, nel segno autentico del Made in Italy.
Segui la sezione “Arredare Casa” per trovare idee e soluzioni di arredamento esterno ed interno, illuminazione e progetti di interior design.






