Dal panettone solidale alle proposte originali e gourmet, scopriamo un po’ di dolci di Natale

Quest’ anno andiamo oltre la classica “bagarre” tra panettone e pandoro e pregustiamo alcuni dolci di Natale alternativi. Certamente pandori e panettoni non possono mancare, magari facendo scelte solidali… Ma buttiamo un occhio anche sulle proposte meno tradizionali, sulle confezioni originali e di design.

Rullo di tamburi: il panettone di Fratelli Sicilia

Proprio così, la scatola del panettone La Giostra (foto in alto e sotto) diventa un tamburo, rallegrando i più piccoli e anche gli adulti che vogliono tornare bambini! Nella confezione, oltre al buonissimo dolce, sono presenti anche le bacchette per il tamburo, pronte all’uso!

Il panettone è realizzato con 72 ore di lievitazione da Fratelli Sicilia, azienda con sede a Catania che celebra l’iconico dolce natalizio con gli ingredienti della propria terra.

dolci di natale

I dolci di Natale firmati dal designer Alessandro Enriquez

I sapori del Mediterraneo nella limited edition di dolci di Natale gourmet. Sono realizzati dal designer insieme a Caffè di Sicilia 1926 e in collaborazione con Coin che distribuisce la collezione in esclusiva nei punti vendita in Italia.

Soffice e fragrante, il panettone artigianale è farcito con una delicata crema agli agrumi, ricoperto da una glassa di cioccolato bianco e impreziosito da frutta candita.

dolci di natale  dolci di natale

A completare l’esperienza sensoriale, il panettone è racchiuso in una cappelliera illustrata con l’iconica stampa di Alessandro Enriquez “Pasticceria”.

Artigianalità e innovazione nei dolci della Pasticceria Scarpato

Tradizione e innovazione nei dolci di Natale proposti dalla Pasticceria Scarpato con sede a Verona. Le diverse collezioni proposte per il 2025 spaziano dai classici pandori e panettoni alle edizioni speciali come il Panettone Dubai Style Chocolate e il Panettone Dolce Amore.

dolci di natale  panettone al cioccolato

E poi la linea con i liquori, tra i quali il nuovo Panettone al Limoncello, la nuova linea “L’Eccellente” con il Panettone ai Tre Cioccolati e per finire l’Offella, icona della pasticceria veronese e antenato del pandoro.

confezione panettone  dolci di natale

Grande attenzione anche ai packaging, tra i quali quello dedicato all’Arena di Verona, un vero oggetto da collezione da regalare o da regalarsi.

Il design di Ludovica Mascheroni per i dolci di Natale

In occasione del Natale 2025 e delle festività, Ludovica Mascheroni, azienda specializzata in arredamento e abbigliamento di alta gamma, firma un’esclusiva collezione di dolci in collaborazione con Verga Pasticceri.

La collezione, infatti, interpreta con eleganza e stile un’antica ricetta: la torta di Cabiate, tradizione gastronomica della Brianza.

dolci di natale  dolci di natale

La collezione presenta il “Cabiattone”, un grande lievitato che custodisce l’anima autentica di una tradizione locale, e i “Cabiatini”, un piccolo dolce che custodisce i sapori semplici del territorio.

Scatole da collezione per i tradizionali panettone e pandoro Balocco

Il Natale ha i suoi simboli e tra questi il Panettone e il Pandoro sono senza dubbio i più tradizionali. Per le festività 2025 Balocco ha pensato a quattro esclusive scatole di latta, dalle illustrazioni uniche e festose, che racchiudono un goloso contenuto.

dolci di natale  latta panettone balocco

Dal design nuovo ed esclusivo e dai colori che catturano la magia e il calore delle feste, ogni latta è un vero e proprio oggetto da collezionare, che resta a ricordare lo spirito natalizio anche dopo la fine delle feste.

dolci di natale  dolci di natale

All’interno racchiudono tutta la bontà e la qualità dei prodotti Balocco, che dal 1927 porta sulle tavole del Natale dolci specialità frutto di sapienza artigianale, esperienza e passione per la qualità.

Il panettone solidale di AIRC, un dolce gesto per la ricerca

Il Natale di Fondazione AIRC è ancora più buono grazie al panettone solidale realizzato con ingredienti di altissima qualità dai maestri Loison Pasticceri dal 1938, su ricetta esclusiva firmata dagli chef JRE- Jeunes Restaurateurs Italia.

panettone per la ricerca

Il progetto nato lo scorso anno ha riscosso immediatamente un grande successo andando esaurito in poche settimane. Per il 2025 il panettone AIRC torna con alcune novità: il formato passa da 500 a 750 grammi e la ricetta si impreziosisce grazie all’aggiunta di olio extravergine di oliva.

Ogni anno in Italia si stima che circa 1.400 bambini e ragazzi con meno di 14 anni siano colpiti dal cancro. Grazie al lavoro di medici e ricercatori, oggi la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi supera l’82%.

A Milano si può donare il “panettone sospeso”

Anche quest’anno fino al 21 dicembre, in ventidue pasticcerie di Milano è possibile donare un Panettone Sospeso. L’iniziativa solidale, giunta alla settima edizione, è promossa dall’Associazione no-profit Panettone Sospeso ETS e patrocinata dal Comune di Milano.

panettone sospeso

E’ un gesto concreto che consente di regalare un momento di dolcezza e vicinanza a chi vive situazioni di indigenza o grave marginalità sociale.

Nelle pasticcerie aderenti, chiunque potrà lasciare un panettone “già pagato” e destinato a chi si trova in difficoltà e non è nella condizione di acquistare il dolce simbolo del Natale. Per ogni panettone lasciato in sospeso, le pasticcerie ne aggiungeranno un secondo, raddoppiando così la solidarietà dei donatori.

Non resta che attrezzare la tavola di Natale e prepararsi a dare un dolce e goloso tocco finale ai momenti di convivialità.