Arredare gli ambienti della casa con un dinamico tocco di rosso

“Casa è dove si trova il cuore” diceva Plinio Il Vecchio. E’ il posto dove possiamo vivere la nostra privacy e accogliere ospiti, donando piacevoli momenti di calore domestico. Spesso nascono idee per arredare casa e nasce la voglia di circondarsi di colore, specialmente nel periodo natalizio la casa si veste di rosso.

Ma per molte persone il rosso è un colore da tenere vivo anche durante l’anno. Si entra quindi nel soggettivo gusto personale e in alcuni casi si decide di inserire elementi e complementi d’arredo di questo colore o di tonalità simili, si creano ambienti o un total look per tutte le stanze della casa.

Il mondo dell’arredo e dell’interior design offre tantissime soluzioni per accontentare gli amanti del rosso ma il miglior consiglio è quello di non esagerare. Va bene l’energia e la vitalità che sprigiona il colore ma l’eccesso può infastidire.

A volte infatti si sceglie un colore in base al momento che si sta vivendo, quindi si è influenzati positivamente e si ha bisogno di trovare energia nell’ambiente di casa. Poi invece ci sono momenti in cui si ha l’esigenza di tranquillità, di relax e di colori più accoglienti.

Abbiamo così selezionato alcune soluzioni per inserire il rosso nell’arredo degli interni donando dinamicità e stile contemporaneo ma anche eleganza e armonia con la casa.

L’accogliente poltrona Mysa di Bross (foto in alto) disegnata da Michael Schmidt, è un elemento adatto a diversi ambienti della casa dove può donare luce e carattere. La sua struttura in massello di rovere naturale sostiene la scocca imbottita, concepita come un vero e proprio guscio ergonomico dove assaporare momenti di relax.

La stufa a pellet Tweed90 di EK63, brand del gruppo Edilkamin, con i suoi fianchi bordeaux si abbina perfettamente ad ambienti con arredi in legno. Funzionale, tecnologica ma anche elegante, si propone come vero elemento d’arredo per tutte le stagioni.

 

Dalla collaborazione con Paola Navone, Midj fa nascere la collezione di tavoli Plissè dalla presenza scultorea ed elegante, ma anche leggera ed informale. Basamento bistrot realizzato in metallo, adatto all’uso indoor e outdoor e abbinabile a piani tondi, Plissè sembra strizzare l’occhio al mondo della moda.

Per l’area living Porro propone Ferro, il tavolo che si declina anche nella variante tavolo basso, h.400 mm: un’icona visiva dall’estetica leggera, perfetta al centro della stanza per un’atmosfera raffinata ma conviviale, con il colore rosso antico che emana un’innata eleganza.

Tomasella propone la collezione di pensili modulari Petalo, in metallo ma disponibili in differenti cromie. Ispirata alle linee morbide e accoglienti dei fiori e della natura, è proposta in due dimensioni e nella versione destra e sinistra per creare decorazioni a parete sempre differenti.

 

Un tocco di rosso anche nelle collezioni arredobagno di Acquabella. Mobili, specchiere, lavabi e accessori vari colorano la stanza da bagno offrendo varie soluzioni cromatiche e un design contemporaneo.

 

E’ Cross Frame il termoarredo di Brem che diventa complemento d’arredo e regala nuove sfumature di design alle pareti. Sono molti i colori disponibili.

 

Sono veramente tante le soluzioni e le idee per arredare casa con il rosso e si consiglia sempre di creare ambienti equilibrati, giocando con i vari elementi d’arredo, con le tantissime tonalità e con la giusta illuminazione.