La scelta del frigorifero: freestanding o da incasso, tecnologico e ad alta efficienza energetica

Quando il frigorifero non c’era bisognava inventarlo! La lunga storia della “conquista del freddo” per conservare gli alimenti parte dalla metà del ‘700 quando si iniziava a studiare il modo di creare il ghiaccio.

Ma il primo brevetto di una “macchina” risale al 1851 negli Stati Uniti. Dopo diversi tentativi, studi ed evoluzioni, nel 1913 il frigorifero inizia ad essere pensato per l’utilizzo domestico.

In Italia i primi frigoriferi domestici (per i pochi che se li potevano permettere) arrivarono dalla metà degli anni ’40 e ancora per una decina di anni la popolazione utilizzava le ghiacciaie. Erano contenitori dove veniva inserito il ghiaccio acquistato dai commercianti, spesso ambulanti.

Dal boom economico degli anni ’60 il frigorifero ha rivoluzionato le case e la vita delle persone con modelli alla portata di tutti e via via sempre più tecnologici.

Oggi troviamo in commercio diverse tipologie per tutte le esigenze e per tutti gli spazi.

Performance e design per il frigorifero di Smeg

Storm Blue di Smeg (foto in alto e sotto) è un modello freestanding che si ispira allo stile degli anni ’50, colorato, arrotondato e con la maniglia cromata.

frigorifero

Oltre agli aspetti estetici, Storm Blue offre ottime performance di raffreddamento, oltre alla comodità di interni pratici e funzionali. Il sistema Multiflow garantisce una distribuzione uniforme dell’aria fredda all’interno del frigorifero e la classe climatica SN-T rende l’apparecchio idoneo per funzionare a temperature ambiente tra i 10 °C e i 43 °C.

XXL, il frigorifero combinato da incasso di Neff

Pensato per integrarsi con eleganza negli ambienti cucina contemporanei, il frigorifero XXL da incasso NEFF, a seconda dei modelli, è dotato di cerniera piatta con chiusura soft close. La porta si chiude automaticamente quando aperta a meno di 20°, per un comfort silenzioso e senza sprechi.

frigorifero

A livello estetico, il design consente un’installazione a filo, con zero dispersione termica e massima efficienza.

Offre inoltre tecnologia smart: attraverso l’app Home Connect è possibile controllare e gestire il frigorifero anche da remoto. Si può infatti regolare le temperature, attivare funzioni specifiche e ricevere notifiche direttamente sullo smartphone, ovunque ci si trovi.

I nuovi Fit & Max di LG, combinati e multidoor

La nuova gamma Fit & Max è frutto di approfondite ricerche di LG sulle necessità e abitudini di utilizzo dei consumatori europei.

Sia i modelli combinati (2 porte con frigorifero e congelatore) sia i modelli con più porte e più grandi, offrono eccezionali prestazioni energetiche, rese possibili dal design perfettamente isolante di questi prodotti e dalle funzionalità di Intelligenza Artificiale (AI).

frigorifero

frigorifero

Il sistema, attraverso l’analisi delle abitudini di utilizzo degli utenti, ottimizza il funzionamento del compressore nei periodi di bassa attività, contribuendo quindi a ridurre il consumo elettrico.

Il frigorifero Side By Side a 3 Porte di Haier

Il nuovo Side by Side 3D di Haier implementa la tecnologia avanzata e l’eleganza in una struttura innovativa a tre porte, definendo un nuovo standard di extra-flessibilità.

Il cuore di questa soluzione è Switch Zone, un vano convertibile che si adatta a diverse esigenze, abitudini alimentari e fasi stagionali, offrendo una grande percentuale di spazio riconfigurabile e trasformando le cavità da freezer a frigorifero e viceversa.

frigorifero

cassetto congelatore

All’interno, speciali cassetti dedicati assicurano la migliore conservazione possibile per frutta e verdura: Humidity Zone mantiene un livello di umidità stabile al 90%, prevenendo la condensa e prolungando la freschezza.