Arredare con i pouf, complementi d’arredo comodi, versatili e di design
Alla voce “complementi d’arredo” spesso troviamo i pouf, simpatiche e accoglienti sedute che donano un look giocoso agli ambienti. In genere ci fanno compagnia nella zona living, ma li possiamo trovare anche in un ingresso, nella zona notte e perfino in bagno.
Questi complementi hanno diverse funzioni: si usano infatti per sedersi, come tavolino, come poggiapiedi o per appoggiare borse e vestiti. Ma ci sono anche gli utilissimi pouf contenitori, elementi versatili e salvaspazio.
Per non parlare delle forme che possono essere geometriche o assolutamente originali e creative. E ci si può sbizzarrire ad arredare con creatività grazie alla grande varietà di colori e di fantasie.
Nella foto in alto una collezione di Twils
Geometrie accoglienti per Dieffebi
La nuova collezione Zoey by Elisa Ossino per Dieffebi gioca sulla leggerezza visiva. I pouf, disponibili in diverse dimensioni e forme – quadrate e tonde – rappresentano soluzioni trasversali per contesti dinamici e modulari.
Con la sua palette materica e cromatica sobria ed elegante, la collezione si inserisce con naturalezza in ambienti lavorativi, lounge, aree di attesa e spazi domestici.
Le proposte creative di Dondi Salotti
Burano è un pouf contenitore con struttura superiore intercambiabile, proposto da Dondi Salotti per creare abbinamenti diversi lasciando spazio alla fantasia. Infatti è realizzabile in tessuto, microfibra e pelle con un’ampia varietà di colori.
Maraone è un trittico di pouf di diverse dimensioni ispirato alla natura. La struttura e il coperchio possono essere rivestiti con finiture diverse e nascondono un capiente e utilissimo vano contenitore.
Levanzo è un originale elemento di arredo che crea una simpatica illusione ottica: una piramide di cuscini impilati e in perfetto equilibrio. I cuscini in realtà sono collegati tra loro e oltre alla comodità aggiungono un tocco di creatività in ogni ambiente.
Le eleganti proposte di Flou
Comfort e design si sposano perfettamente nelle collezioni di Flou. Qui sotto il pouf Iko che con le sue dimensioni ridotte si presta per essere utilizzato in diversi ambienti della casa. Iko, disponibile anche in versione panca, ha il rivestimento sfoderabile e offre le varianti in tessuto e in pelle.
Moon è una serie di pouf di forma rotonda caratterizzati da particolari cuciture asimmetriche. Disponibili in tre diverse misure possono essere rivestiti sia in tessuto che in pelle. Si completano con vassoi asportabili a forma di mezzaluna che creano stabili piani di appoggio.
Pierre è una famiglia di pouf di diverse misure e dalle forme irregolari che consentono si arredare il living in maniera giocosa. Il rivestimento, in tessuto o in pelle, è sfoderabile e si presenta con cuciture a vista che mettono in risalto le morbide rotondità.
Arredare con i colori di Paola Lenti
Le proposte di Paola Lenti colorano gli ambienti indoor e outdoor. La serie Otto, che comprende anche una poltroncina, un divano due posti e una seduta di grandi dimensioni, offre un rivestimento sfoderabile in corda con diverse tonalità.
Smile è un comodo e utile pouf contenitore con rivestimento sfoderabile realizzato con tessuti di collezione e con la possibilità di personalizzazione. La serie Smile comprende anche una poltrona fissa o girevole e un divano due posti.
Tide è un pouf con rivestimento intrecciato a mano in corda Rope. Il prodotto può essere usato anche in ambienti interni donando un tocco di originalità. Se utilizzati negli spazi esterni è consigliato l’uso di un Winter Set di protezione.
Arte e design firmati Qeeboo
La collezione di pouf “artistici” di Qeeboo è un invito a creare ambienti dinamici e contemporanei. I pouf sono disponibili in tre diverse dimensioni, ognuna con una grafica diversa e unica.
I modelli più piccoli sono caratterizzati dalla grafica “Who Are You” in bianco e nero sulla parte superiore. “Midnight Monologue” e “Sunlit Story” sono di medie dimensioni, mentre “Eclipse Etching” e “Dawn” sono di grandi dimensioni.
Sinuose rotondità per i pouf di Roche Bobois
Linee morbide in colori vivaci per le collezioni di Roche Bobois. Apex POUF Tissu Passion è una seduta trapuntata in mousse a doppia densità. La sua struttura è composta da materiali provenienti da foreste certificate FSC™ gestite responsabilmente e da altre fonti controllate.
Hubba POUF Tissu Smile Flex, dal design elegantemente raffinato e arrotondato, è un piccolo pouf a forma di osso che arricchisce l’esperienza di comfort fornendo allo stesso tempo una dimensione giocosa.
Yin Yang POUF Tissu Smile Flex è un elemento di dialogo tra forme e materiali che riprende il simbolo della filosofia cinese con la sua struttura morbida dalle curve accoglienti. Rivestito in tessuto con struttura in multistrato ti pino, composta da materiali provenienti da foreste certificate FSC™ gestite responsabilmente e da altre fonti controllate.
Decorare gli ambienti con le proposte Twils
Stili e caratteristiche diverse per le collezioni Twils. Clove è un divertente e inedito pouf a spicchi, disponibile in due diverse misure. Può essere monocromatico o “Clove Decor”, ovvero composto da porzioni in materiali e colori diversi fra loro, creativamente assemblati per un risultato sempre espressivo e personalizzato.
Il pouf Condè, è realizzato in stile essenziale a tre gambe in massello di frassino tinto. L’alta cuscinatura tessile è personalizzabile e sfoderatile. La dimensione contenuta lo rende un oggetto funzionale e pratico per ogni angolo della casa.
Con gli elementi componibili di Nesos si possono creare liberamente infinite e originali composizioni. Accostando quattro moduli si forma un cerchio, che al suo interno può contenere un pouf rotondo.
Oppure, i moduli possono essere collocati in sequenza creando una seduta dall’interessante forma a onda, lunga quanto vogliamo. E come per tutti i prodotti Twils, si può giocare con la grande tavolozza di colori del campionario tessile.
Arredare e decorare con i complementi d’arredo
Come abbiamo visto, le tante tipologie di pouf offrono diversi spunti per decorare gli ambienti domestici donando carattere e stile. Spesso fanno parte di collezioni insieme a poltrone e divani, a volte invece sono totalmente autonomi ma possono essere inseriti come elementi di design.
Così come i tavolini da salotto o il sempre apprezzato tavolino da trucco, le madie, gli specchi da parete per tutte le stanze, gli appendiabiti e tanti altri elementi che spesso accompagnano le scelte di interior design.