Come prevenire le intrusioni in casa con il sistema di allarme intelligente di Netatmo
Il reato più temuto dagli italiani nel 2023? Subire un furto in casa. Una paura diffusa che coinvolge ben 9 milioni di persone (il 18,7% dell’intera popolazione) e in maggior misura chi vive in un’abitazione singola o in una villetta.
È questa la fotografia scattata dal 2° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa realizzato dal Censis e pubblicato lo scorso novembre. E c’è un secondo dato altrettanto preoccupante: nel 2022 i furti nelle abitazioni sono stati 133.447, in crescita del 7,2% sull’anno precedente. In testa ci sono le grandi città: a Roma, con 11.600 furti, seguono Milano (9.081) e Torino (5.875).
Molto meglio dunque prevenire. Una scelta oculata oggi ancor più accessibile grazie ai più recenti dispositivi dedicati alla sicurezza domestica di Netatmo: efficaci, affidabili ed evoluti quanto semplici da installare e da utilizzare.
Ed è questo il momento più opportuno per dotarsene perché, a primavera ormai inoltrata, le occasioni per soggiorni fuori città nei weekend, se non addirittura per le prime vacanze di più giorni, si moltiplicano.
Allontaniamoci dunque senza preoccupazione, e non soltanto quando siamo via ma anche quando in casa ci siamo, grazie ai dispositivi dedicati alla home security di Netatmo.
Tanto più che hanno prezzi molto accessibili e non richiedono abbonamenti o prevedono costi aggiuntivi di alcun tipo. Dotati delle più moderne tecnologie, sono frutto della lunga esperienza dell’azienda francese nel settore della smart home.
Al sicuro da ogni intrusione
Fra i primi da prendere in considerazione c’è sicuramente la Videocamera Esterna Intelligente con Sirena in grado di avvisare in tempo reale su eventuali tentativi di intrusione nei perimetri sorvegliati.
Per la massima sicurezza, i video vengono registrati in locale su una scheda microSD crittografata e potranno essere consultati in ogni momento sullo smartphone. La videocamera di Netatmo integra un potente Led che si accende in automatico se rilevata una presenza, così da mettere in fuga l’intruso.
La versione con sirena, emette inoltre un suono di ben 105 dB, attivabile anche via app.
Non manca il Sistema di Allarme Video Intelligente, una soluzione completa di Sensori di apertura di porte e finestre, Videocamera per Interni e Sirena, capace di proteggere la casa da qualsiasi tentativo di intrusione.
Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale, la videocamera distingue i familiari da potenziali intrusi, facendo scattare così l’allarme soltanto in caso di effrazione. La possibilità di falsi allarmi è virtualmente azzerata, dal momento che la videocamera è in grado di riconoscere anche eventuali animali domestici.
Anche in questo caso l’installazione è rapida e semplice: non è neppure necessario l’intervento di un tecnico. È sufficiente posizionare la videocamera in prossimità della porta di ingresso e i sensori direttamente alle porte o alle finestre.
Tutti i dispositivi dialogano attraverso la rete Wi-Fi di casa, non serve alcun cavo. In pochi istanti il sistema di allarme sarà pronto e perfettamente efficiente. L’utente potrà gestire e personalizzare le funzioni grazie all’app gratuita dedicata “Home + Security”. Anche l’alimentazione è personalizzabile: a batterie o con alimentatore a spina, scegliete voi.