Samira: la poltrona outdoor di Cantori presentata a Maison & Objet 2026
Protagonista dello spazio è Samira, la poltrona outdoor disegnata dallo Studio Fuksas per Cantori, viene proposta anche in una raffinata veste blu. Il suo nome richiama un’immagine poetica e ancestrale: Samira è colei che ascolta e racconta nella quiete della notte, custode di storie sussurrate sotto cieli stellati.

Il progetto traduce questa suggestione in una forma accogliente e scultorea, ispirata ai paesaggi del deserto, dove luce e silenzio modellano superfici e volumi. Sedersi su Samira significa concedersi una pausa, un momento di intimità che supera la distinzione tra interno ed esterno.
Sedersi su Samira è un’esperienza contemplativa: la morbidezza delle forme, l’equilibrio armonico dei pieni e dei vuoti invitano ad abbandonarsi ai propri pensieri, lasciando spazio a un tempo dilatato e interiore.
Samira la poltrona outdoor
Pensata per vivere en plein air, Samira è una poltrona outdoor dalle proporzioni generose. La struttura è realizzata in acciaio inox AISI 304, che è garanzia di durabilità anche in ambienti umidi o salini. Una scelta che evidenzia la volontà di Cantori di affermarsi sempre di più nel mondo dell’arredo di yacht ed esterni.
L’imbottitura è rivestita in ecopelle Soft – disponibile nei toni Panna, Olive e Petrolio – una scelta che coniuga eleganza e facilità di manutenzione, nel rispetto di una sensibilità sostenibile.

L’azienda
Nel 1976, a Camerano, piccolo centro nella regione Marche, nasce l’azienda dall’intuizione di Sante Cantori. Egli utilizza le capacità degli artigiani locali per la realizzazione di letti in ottone su ordinazione per i suoi primi clienti, coniugando confort e bellezza.
Nel tempo Cantori allarga i propri orizzonti e si orienta dapprima verso la realizzazione di un’intera collezione dedicata alla stanza da letto. Poi, di anno in anno, la produzione si è ampliata ed evoluta fino a comprendere i vari ambienti della casa, accostando armonicamente materiali e lavorazioni differenti.
Oggi l’azienda produce larghe collezioni di mobili, accessori e complementi, letti completi di corredi tessili, tavoli e tavolini, sedie e carrelli, abat¬ jour, specchi, armadi e consolle, madie e comò, vasi e oggettistica per la casa.
Condotta da Sante Cantori assieme ai fratelli Fabio e Fiorella, oggi affiancati dai figli, l’azienda, presente sui mercati internazionali, mantiene una dinamica legata alle sue radici e attenta agli aspetti umani e ambientali del territorio nel quale opera.





