Da terra, da tavolo e a sospensione: Carl Hansen & Søn presenta le collezioni di lampade e lampadari di design
Arredamento e illuminazione in perfetta sinergia con le collezioni di lampade e lampadari di Carl Hansen & Søn. L’azienda presenta prodotti iconici come la sospensione The Pendant, la Serie Opala e la lampada Bubi, e il lampadario Tulip, disponibile nei negozi dal 2025.
Nella foto in alto la lampada da terra della collezione Opala.
Lampada a sospensione The Pendant
La sospensione The Pendant è stata progettata da Hans J. Wegner nel 1962 e da allora è rimasta sempre in produzione. La lampada abbina forme morbide a un design industriale in un ensemble lineare, dove le pratiche maniglie sono anche dettagli decorativi.
Il gancio della lampada, che tiene insieme il paralume e l’alloggiamento della presa, funge anche da maniglia per regolare il lampadario senza toccare il paralume.
È anche possibile regolare la sorgente luminosa verso l’alto e verso il basso cambiando la posizione della lampada per evitare fastidiosi riflessi. E’ inoltre possibile scegliere l’altezza ideale della lampada affinché questa si abbini e illumini perfettamente diverse tipologie di tavoli, come quelli da pranzo, da riunione e coffee table.
Paralume della collezione Opala
Il paralume circolare, leggermente inclinato e di grandi dimensioni rende inconfondibile e futuristica la Serie Opala, ideata da Hans J. Wegner nel 1973.
Il concetto si basa sull’uso dello stesso stampo per la realizzazione di paralumi per lampade da tavolo e quelle a pavimento. È il modo in cui viene tagliato il paralume a determinarne il modello.
Il paralume della sospensione è tagliato in modo simmetrico, mentre i paralumi per le lampade da tavolo e a pavimento sono tagliati in modo asimmetrico. Questo approccio funzionale sostiene una produzione più efficiente e riduce al minimo il consumo di risorse, requisito fondamentale nel 1973 quando è stata progettata la lampada e valido ancora oggi.
La Serie Opala fornisce una luce ideale e precisa per il lavoro, ma allo stesso tempo emana una luce ambientale morbida che si diffonde attraverso l’acrilico opalino ed è perfetta per uffici, hotel, spazi pubblici e abitazioni private.
Lampada Bubi
La lampada Bubi è un esempio perfetto del linguaggio idiomatico e del design scultoreo e vivace di Henning Koppel, il quale ha progettato la lampada nel 1972 ispirandosi al cappellino del nipote. Ecco quindi la forma organica a goccia costituita da un paralume in acrilico opalino e adatta a paralumi cromati o in ottone.
Come scultore esperto, Koppel ha adottato un approccio artistico nei suoi design. A differenza di molti dei suoi colleghi contemporanei del movimento Danish Modern, ha dato maggiore risalto al linguaggio idiomatico del design rispetto alla funzionalità. Le sue linee curve sono riconoscibili in tutta la sua produzione, dall’argenteria, ai gioielli, alle posate, dai mobili alle lampade.
La lampada Bubi diffonde una luce priva di riflessi ed è perfetta come lampadario o posizionata di lato come lampada da tavolo o a pavimento. Lampade e lampadari della collezione Bubi si adattano cosi a qualsiasi ambiente della casa.
Lampadario Tulip
Nel 2022, Marianne Tuxen ha creato il lampadario Tulip per il rinnovo della storica e imponente villa del fondatore di Carlsberg, J. C. Jacobsen, a Copenaghen.
Abbinando eleganza classica ed estetica moderna, il lampadario – che finora aveva adornato soltanto la Sala Pompei della Fondazione- per la prima volta può essere acquistato da tutti.
La Sala Pompei, per la quale il lampadario era stato inizialmente progettato, si ispira all’Italia antica con il suo giardino d’inverno, i soffitti in vetro e il cortile colonnato.
Minimalista nel suo design, il lampadario Tulip si abbina perfettamente all’ambiente decadente circostante, grazie al paralume in vetro bianco opale che imita i caratteristici petali di un tulipano, aggiungendo un tocco di modernità.
Il paralume, soffiato a bocca in tre strati di vetro, propaga una luce uniforme e priva di riflessi, mentre la piccola apertura sul fondo illumina l’ambiente verso il basso. L’asta di sospensione, in ottone massiccio, è progettata per abbinarsi al paralume in modo da formare un insieme perfetto e organico.
Il lampadario, magnifico nella sua resa già da solo, può essere appeso anche in combinazione con altri lampadari ed è adatto ad ambienti sia privati che pubblici.
L’azienda danese da diversi anni ha ampliato la sua collezione guardando oltre il singolo mobile, sedia o tavolo che sia, per poter dare la possibilità all’utente di arredare tutta la casa. Così le collezioni di lampade e lampadari di Carl Hansen & Søn offrono tanti spunti luminosi per ogni esigenza.