Qualche idea per dare carattere alla zona notte? Scopriamo il mondo delle carte da parati
Scenografie artistiche o soggetti che ricordano la natura, le carte da parati aiutano a trasformare gli ambienti con un tocco di creatività. Anche le camere da letto e le camerette sono spesso rese “originali” con una o più pareti decorate.
Troviamo migliaia di disegni con le diverse varianti cromatiche per integrarsi con lo stile dell’arredo. Ma anche i soggetti “stagionali” sono ben rappresentati.
Dalle proposte delle aziende specializzate abbiamo selezionato 20 “opere artistiche”, perché in effetti di questo si tratta, idee per decorare gli ambienti e creare una calda atmosfera.
Nella foto in alto Il Giardino di Ninfa di Wall/Pepper®
Creative Collection di Glamora
La nuova collezione Creative Collection Chapter XV di Glamora intreccia arte, natura e scenografie teatrali, dando vita a 36 soggetti di straordinaria espressività visiva.


La collezione riscopre la relazione tra superficie, colore e texture, superando i confini tradizionali delle carte da parati e proponendo una visione che unisce estetica e innovazione tecnica.
Motivi floreali dai contorni sfumati e tonalità soffuse. Tutti i soggetti della collezione sono disponibili in cinque finiture diverse, progettate per rispondere alle esigenze dell’architettura contemporanea nei contesti residenziali,
hospitality e wellness.


La camera da letto si colora con Instabilelab
La carta da parati Olimpia di Instabilelab presenta un design sofisticato che unisce elementi naturali e geometrici in una composizione armoniosa con un elegante gioco di contrasti. Perfetta per ambienti moderni e minimalisti, questa carta da parati dona personalità e un’atmosfera accogliente.

La collezione Zeudi si ispira alla natura ed è caratterizzata da forme circolari che evocano sezioni di tronchi d’albero. Lo sfondo, arricchito da una texture che richiama il marmo e da ombre di foglie, dona profondità e un tocco di eleganza naturale. È ideale per ambienti che combinano stile contemporaneo e richiami organici.

Yoko è una carta da parati geometrica con motivo astratto e presenta un design moderno ed elegante. Elementi vegetali stilizzati si intrecciano con le forme, creando un effetto visivo raffinato e dinamico.

La collezione Taniko si distingue per uno sfondo beige con una texture che ricorda un tessuto naturale, perfetto per creare un’atmosfera calda e accogliente. È la scelta ideale per ambienti moderni o minimalisti.
Le proposte per la zona notte di Jannelli&Volpi
Con la collezione JV 105 Linearis, Jannelli&Volpi omaggia e reinterpreta le righe. L’ampia palette di colori l’utilizzo di basi metallizzate e di differenti goffratori, sono elementi che rendono unica la collezione.
Qui sotto anche JV 104 Lithos, la collezione di carte da parati che omaggia la bellezza intramontabile del Mediterraneo, riproducendo texture e colori polverosi caratteristici di questo ambiente.

CO.DE Contemporary Design Wallcoverings è la divisione di Jannelli&Volpi dedicata al progetto che propone soluzioni tailor-made e si distingue per qualità, numero di supporti, decori proposti e innovazione tecnologica.

Nei disegni Segreto e Leggero della collezione CO.DE 05, i fiori sono protagonisti e aggiungono raffinatezza e un tocco di mistero.
Luce e materia nelle collezioni SpaghettiWall
Nella collezione di carte da parati Supernatural firmata da Castello Lagravinese per SpaghettiWall luce e materia si intrecciano, si fondono, diventano un pattern solidale e armonioso. Tutti i soggetti della collezione utilizzano la stessa palette cromatica, basata sui toni del bianco caldo, beige, bronzo e grigio, anche accostati tra loro.

Stampate in altissima risoluzione e personalizzate in base alla parete su cui sono applicate, le carte da parati di Supernatural possono essere selezionate sui diversi supporti materici offerti da SpaghettiWall. L’utilizzo è perfetto nei diversi ambienti interni tra i quali le camere da letto, offrendo una raffinata eleganza.

La carte da parati autunno/inverno di Wall/Pepper®
Scopriamo la nuova selezione di carte da parati Wall/Pepper® pensate per accompagnare la stagione più fredda dell’anno con colori avvolgenti e atmosfere affascinanti.
Toni caldi e design raffinato raccontano l’autunno e anticipano l’inverno. Dalle sfumature terrose ai contrasti profondi, ogni grafica è pensata per portare calore e personalità anche nella zona notte, trasformando le pareti in esperienze sensoriali.

Tanta creatività anche per le camerette dei piccoli, un valido aiuto per crescere in un ambiente confortevole e giocoso, dove le forme e i colori sono protagonisti.

Nelle tendenze dell’interior design si nota un forte ritorno all’utilizzo della carta da parati per arredare. Come abbiamo visto si crea atmosfera nelle camere da letto ma ci sono ottime soluzioni anche per il bagno, oltre alle fantasie per accogliere gli ospiti nella zona giorno.
Tante idee e soluzioni per rinnovare casa con stile!





