Il fascino della botanica ispira Seeds, la collezione outdoor di Ethimo di panche e tavoli
Ethimo e Cristina Celestino danno vita a Seeds, un’eclettica collezione di panche e tavoli per vivere all’aperto con semplicità e armonia. Seeds è un nome evocativo e simbolico, una citazione al mondo del gardening e agli elementi tipici che arredano serre e vivai.
Il nome identifica una collezione essenziale nella forma ma ricercata nei dettagli, dove materiali caldi e pregiati come il cotto e il teak naturale si incontrano in un raffinato equilibrio di texture e lavorazioni.
Come sementi che germogliano e si trasformano in pianta, la collezione Seeds richiama il concetto di crescita, rinnovamento e sintonia con la natura, diventando espressione di infinite possibilità per arredare l’outdoor.
Gli elementi che la compongono possono essere, infatti, combinati tra loro con grande versatilità e liberamente adattati allo spazio che li accoglie, così da creare composizioni fluide e organiche, sempre diverse.

Il ‘primo’ progetto firmato Ethimo e Cristina Celestino esplora, quindi, l’idea di modularità un sistema di panche e tavoli caratterizzati da gambe slanciate come steli che sorreggono con leggerezza i diversi piani.
A sottolineare l’ispirazione di questa linea al suggestivo mondo della botanica, la scelta di utilizzare il cotto variegato. Un materiale dalla particolare superficie marmorizzata, frutto di una sapiente lavorazione a mano, che mescola argille diverse, creando un effetto unico e irripetibile, che ne esalta l’unicità e il valore.
Un rimando alle tradizioni artigianali e alla semplicità della terra che sottolineano il carattere autentico all’intera collezione.

Panche e tavoli Seeds: le caratteristiche
La struttura dei Seeds è realizzata in metallo, declinabile nelle colorazioni Camou lage Green con liedini in bronzo, Camou lage Grey con piedini Russet Scarabea e Lime Stone White con piedini Grei Gold. I piedini, oltre ad assicurare la stabilità ottimale degli arredi, fungono da raffinati dettagli decorativi.
I tavoli reinterpretano con un pensiero contemporaneo l’estetica dei tradizionali tavoli da vivaio, e sono disponibili in due diverse forme, quadrata (83×83 H75cm) e rettangolare (83×167 H75cm).

I piani sono realizzati in cotto, in doghe di teak naturale o in Laminam Calce Terracotta. Le piastrelle, accostate tra loro, creano un piano continuo in cotto rosato o variegato, dalle delicate venature bianche e grigie.
Le panche sono disponibili in due altezze (30 e 40cm) con piani realizzati negli stessi materiali dei tavoli, a cui si aggiunge il metallo, che può essere completato da morbidi cuscini in tessuto color Ice o Darma sage Green.

Una collezione versatile
A enfatizzare l’indole dinamica della collezione, oltre alle diverse possibilità di configurazione, la funzionalità delle sedute: le panche possono trasformarsi in tavolini e i tavolini in piani di appoggio che si prestano a ‘ospitare’ la natura, accogliendo fiori e piante come eleganti espositori.
La collezione Seeds riflette una nuova idea di armonia tra design, natura, architettura del paesaggio e flessibilità di utilizzo dei complementi per esterni.

Funzionale e decorativa, è ideale per arredare spazi outdoor di qualsiasi stile e dimensione, dai giardini alle terrazze, dai dehors ai balconi urbani, residenziali e non solo.
Grazie alla loro pratica componibilità e alla facilità di abbinarsi ad altri elementi di arredo, le panche e i tavoli Seeds sono una soluzione perfetta per valorizzare anche i luoghi dedicati all’ospitalità, dove possono favorire la convivialità e il comfort degli ospiti.





