Descrizione Progetto

GlaSSmart™, la bottiglia filtrante in vetro di LAICA, durevole e riciclabile, dal design accattivante e il fascino 100% Made in Italy, verrà esposta nell’installazione The A-maze Garden, interamente dedicata alla sostenibilità ambientale, presso l’Università Statale di Milano.

Nella settimana che celebra il design italiano nel mondo, non poteva mancare LAICA, azienda nata a Vicenza specializzata nella produzione di sistemi per il trattamento dell’acqua potabile a uso domestico. La storia di LAICA va di pari passo con quella del Design Made in Italy, perché i suoi prodotti sono progettati interamente in Italia secondo un principio che ne garantisce la piacevolezza estetica, l’eleganza, la cura dei particolari, oltre naturalmente a funzionalità ed efficacia.
I sistemi di filtrazione di LAICA sono sicuri, semplici da usare e scientificamente testati, e migliorano il gusto e la qualità dell’acqua di casa.

Inoltre, costituiscono un modo concreto e subito attuabile per ridurre l’impatto ambientale.
La Sustainable Innovation è uno dei pilastri di LAICA, come dimostra il sistema filtrante FAST DISK™: situato sotto al tappo della bottiglia, consente di non utilizzare bottiglie di plastica monouso ma bere acqua a km zero, rendendola più gradevole. Grazie all’azione di FAST DISK™ vengono ridotte sostanze eventualmente presenti nell’acqua di rete come cloro, antiparassitari, microplastiche e altre sostanze indesiderate.

E proprio la sustainability dei prodotti LAICA sarà protagonista al Fuorisalone 2022 con l’installazione “The A-maze Garden”, situata nel Cortile della Farmacia dell’Università Statale di Milano e ispirata ai labirintici giardini all’italiana. Promossa da Amazon e curata dallo studio Lissoni Associati nell’ambito della mostra INTERNI Design Re-Generation, l’installazione sarà visibile dal 6 al 13 giugno.
In questo spazio magico, le pareti curve e di altezze diverse sono rivestite con specchi e sparse nello spazio del Cortile, richiamando l’albero scomposto di Piet Mondrian e i valori dell’impegno ambientale sancito da Amazon con il Climate Pledge, il cui obiettivo è raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.

Passeggiando nel labirinto verde, i visitatori potranno vedere una selezione di prodotti eco-friendly disponibili su Amazon.it, tra cui GlaSSmart™ di LAICA, la bottiglia filtrante in vetro 100% Made in Italy, durevole e riciclabile, sintesi di design, sostenibilità e tecnologia filtrante istantanea FAST DISK™.
Quest’ultimo è un innovativo sistema, brevettato da LAICA, che permette di filtrare l’acqua istantaneamente, nel momento stesso in cui viene versata in un bicchiere o viene bevuta.
Lo fa grazie alla tecnologia a carboni attivi che riduce il cloro e le microplastiche, migliorando il gusto dell’acqua e mantenendo i sali minerali utili all’organismo. L’utilizzo del filtro FAST DISK™, con una durata di 120 litri d’acqua filtrata al mese, permette di risparmiare in un anno fino a 960 bottiglie d’acqua da 1,5 L in plastica monouso.
Il vetro con cui è realizzata GlaSSmart™ permette inoltre di conservare al meglio tutte le proprietà naturali dell’acqua, oltre ad essere un materiale riutilizzabile e totalmente riciclabile.

“LAICA persegue il suo impegno per la sostenibilità anche tramite occasioni come queste, dove è possibile fare cultura ambientale e insieme coinvolgere le persone in nuove esperienze – afferma l’Ing. Riccardo Dolcetta, Direttore Generale di Laica – In quanto storica azienda italiana, LAICA vuole rappresentare il meglio del Made in Italy, sintesi di estetica, tecnologia e alta qualità di prodotto.”

GlaSSmart ha una capacità di 1,1 L, può essere riposta e conservata in frigorifero e grazie al design lineare ed essenziale è perfetta al centro di una tavola apparecchiata o sul comodino della camera da letto. Il corpo bottiglia può inoltre essere lavato in lavastoviglie. Per chi cerca un’alternativa bella ed elegante per la propria tavola, la bottiglia filtrante GlaSSmart™ è un’ottima scelta.