Paolo Ulian firma l’oliera di knIndustrie
La ricerca di una forma leggera ed essenziale, resa eterea dalla trasparenza del vetro, incontra la visione di knIndustrie per realizzare un progetto che parla di piccoli gesti quotidiani e convivialità. Protagonista della tavola è l’oliera firmata da Paolo Ulian, dal design iconico, oggi proposta in una nuova veste.
Disegnata nei primi anni Duemila, l’oliera rappresenta un equilibrio perfetto tra funzione e poesia, artigianato e visione progettuale. Oggi, a oltre vent’anni di distanza, knIndustrie ne propone una riedizione fedele alla sua essenza originaria, pronta a incontrare nuove mani, nuove tavole, nuove storie.
In un universo fatto di oggetti quotidiani, strumenti da cucina ed elementi per la tavola, l’oliera si distingue come gesto di design che resiste al tempo, capace di unire utilità e identità estetica con sorprendente attualità.
La trasparenza, leggerezza ed essenzialità raccontano una storia che va oltre la materia: una scelta consapevole di continuità e cura, per dare nuova vita a ciò che merita di durare.

L’oliera e il set “The Salad Family”
L’oliera in vetro borosilicato e con manico cavo che permette di vedere l’olio, può essere utilizzata anche come acetiera e si inserisce con armonia all’interno del set “The Salad Family” di knIndustrie: un “ménage” che comprende anche le formaggere in vetro borosilicato con coperchio in acciaio stone washed dal design minimalista, così come il set sale/pepe, composto da due bicchierini trasparenti.
Questi oggetti possono assolvere diverse funzioni e, all’occorrenza, essere utilizzati anche come piccoli contenitori per aceto, salse o miele.
Completa il set l’insalatiera in fine bone china, che ben si abbina alle trasparenze degli altri utensili. Con il suo candore e la forma morbida, è perfetta per la presentazione in tavola e la condivisione di diverse tipologie di pietanze, non solo estive.

Il set può essere proposto per una degustazione di zucca cucinata in diverse modalità — arrostita, cotta a vapore o in sfoglie croccanti — accompagnata dall’immancabile filo d’olio e dagli altri condimenti presentati nei piccoli ed essenziali contenitori in vetro, con lo stile che distingue da sempre knIndustrie.
The Salad Family diventa così lo strumento perfetto per raccontare una cucina essenziale, stagionale e consapevole: un esercizio di design culinario che valorizza ogni parte dell’ortaggio, riduce gli sprechi e celebra la bellezza dei gesti semplici. Un’ode all’autunno, tra colori caldi, texture differenti e attenzione alla materia prima.
Il set, raffinato e versatile, si presta anche a diventare protagonista della tavola delle feste: un regalo perfetto in vista delle prossime ricorrenze.





